Stai leggendo Lo sai che latte e cacao rinforzano il sistema immunitario?

Alimentazione

Lo sai che latte e cacao rinforzano il sistema immunitario?

15/11/2017

Latte (di mucca) e cacao, insieme, non solo sono gli ingredienti della bevanda più amata in inverno da grandi e piccini, ma sembrano avere anche benefici sul sistema immunitario. Latte e cacao, cioè il cioccolato nero, sono tra gli alimenti che hanno dimostrato di essere in grado di modulare in modo positivo il sistema immunitario – il professor Carlo Selmi, responsabile di Reumatologia e immunologia clinica di Humanitas e docente all’Università di Milano. – Nel latte, per esempio, si trovano alcuni zuccheri, chiamati oligosaccaridi, e immunoglobuline di tipo A, ovvero molecole entrambe coinvolte nella risposta immunitaria dell’organismo umano.

Insieme a latte e cacao, anche i probiotici, spesso contenuti nello yogurt, per esempio, aiutano il sistema immunitario a essere efficiente nella risposta a infezioni virali e batteriche. È però importante sottolineare che latte e cacao, oppure lo yogurt non sono sufficienti a mantenere un sistema immunitario forte ed efficiente. A questo scopo, infatti, è raccomandabile seguire uno stile di vita sano, una dieta varia ed equilibrata, evitare il fumo, praticare sport e mantenersi attivi ogni giorno, aiutano il sistema immunitario a lavorare bene. Ma questi sono consigli validi tutto l’anno, non solo in autunno per prevenire i mali di stagione.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita