Stai leggendo Artrite reumatoide: un aiuto dalla dieta mediterranea

Alimentazione

Artrite reumatoide: un aiuto dalla dieta mediterranea

04/04/2016

Per chi soffre di una malattia infiammatoria cronica il consiglio è quasi invariabilmente di seguire la Dieta mediterranea. Menù ispirati alla “nostra” dieta, che prevede il consumo di frutta e verdura, pesce, cereali integrali e poca carne rossa, possono garantire il rispetto di un’alimentazione sana. «Seguire stili di vita corretti è importantissimo per una corretta gestione dell’infiammazione come nel caso dell’artrite reumatoide», osserva il professor Carlo Selmi, responsabile di Reumatologia e immunologia clinica dell’ospedale Humanitas e docente all’Università di Milano.

L’Anmar, l’Associazione nazionale Malati reumatici, ha dato alcuni consigli per gli oltre 300mila italiani affetti da artrite reumatoide, una malattia autoimmunitaria infiammatoria cronica. Disco verde per la Dieta mediterranea, con il suo carico di cibi freschi, proteine vegetali da legumi, olio extra vergine di oliva e con lo scarso apporto di proteine animali. Bene anche frutta e verdura e cereali integrali no invece a cibo da fast food e grassi saturi.

(Per approfondire leggi qui: Artrite reumatoide, tra i fattori scatenanti anche l’alimentazione?)

«Sebbene non ci siano dati chiari che certifichino la reale efficacia della Dieta mediterranea per le malattie reumatiche – aggiunge il professor Selmi – questo regime alimentare può certamente rappresentare uno dei pilastri di uno stile di vita corretto. È bene ricordare che non esiste una dieta specifica per i pazienti che presentano una malattia reumatica. Consumare ad esempio cibi ricchi di antiossidanti come flavonoidi e polifenoli, dalle proprietà antiinfiammatorie, non ha controindicazioni ma il loro vero impatto sulla malattia non è documentato».

Qual è l’obiettivo di un’alimentazione sana ed equilibrata per le persone colpite da artrite reumatoide?

«È importante seguire una dieta che permetta di tenere sotto controllo il proprio peso corporeo e che non aggravi, per quanto possibile, lo stato infiammatorio indotto dall’artrite reumatoide. Pertanto una dieta come quella Mediterranea va bene perché non si riflette negativamente sulla salute cardiovascolare, ad esempio. Accanto a un’alimentazione equilibrata è indicato non consumare alcolici, astenersi dal fumo e svolgere regolare attività fisica», conclude il professore.

(Per approfondire leggi qui: Malattie autoimmuni, il consumo di sale è un fattore di rischio)

 

Un servizio per te

Vuoi approfondire e prenotare una visita con un reumatologo di Humanitas? Clicca qui

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita