Stai leggendo Il sole allunga la vita: ecco perché

Benessere

Il sole allunga la vita: ecco perché

16/06/2016

Può sembrare un paradosso, ma le donne che si espongono al sole avrebbero maggiori probabilità di vivere più a lungo rispetto a chi il sole lo evita, fermo restando il rischio più alto di sviluppare un tumore della pelle. È la conclusione di uno studio realizzato in Svezia e pubblicato su Journal of Internal Medicine.

Si tratta di uno studio osservazionale realizzato su poco più di 29mila e 500 donne svedesi tra 25 e 64 anni d’età, seguite per 20 anni. È emerso che le donne che abitualmente prendevano il sole correvano un minor rischio di morire per malattie cardiovascolari e per altre cause diverse da queste patologie e dal cancro, rispetto a chi evitava invece l’esposizione al sole. La speranza di vita di queste ultime era inferiore di un intervallo che andava da circa 7 mesi fino a poco più di 2 anni rispetto alle amanti della “tintarella”.

(Per approfondire leggi qui: Oms, dal 2000 speranza di vita su di 5 anni. In Italia è 82,7 anni)

Tuttavia, fra le partecipanti a fronte di una maggiore longevità, il peso della mortalità relativa per cancro era maggiore.

La ricerca ha inoltre dimostrato come le fumatrici che non si risparmiavano dal prendere il sole avevano lo stesso rischio delle non fumatrici che invece rifuggivano dai raggi ultravioletti. Pertanto, concludono i ricercatori, evitare l’esposizione al sole sarebbe nocivo quanto il fumo di sigaretta.

Il team, però, non è riuscito a individuare quale sia il fattore che media l’associazione tra prendere il sole e vivere più a lungo, se l’azione della vitamina D o altri meccanismi correlati. Per questo motivo sono necessarie ulteriori ricerche.

(Per approfondire leggi qui: Osteoporosi: sole, vitamina D, calcio e movimento per ossa forti)

Prendere il sole con moderazione e con scrupolo è una buona abitudine?

«Lo studio puntualizza in maniera scientifica qualcosa che era già noto, ossia che il sole ha un effetto positivo sull’organismo. Questo è perfettamente in linea con quanto consigliamo noi dermatologi: esporsi con moderazione e utilizzando protezioni solari adeguate al tipo di pelle. In questo modo si limitano gli effetti nocivi del sole potenziando quelli positivi», risponde il professor Antonio Costanzo, direttore dell’unità di Dermatologia dell’ospedale Humanitas.

 

Un servizio per te

Vuoi approfondire e prenotare una visita con un dermatologo di Humanitas? Clicca qui

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita