Stai leggendo Il migliore anti stress? Per la metà degli italiani sono le coccole

Benessere

Il migliore anti stress? Per la metà degli italiani sono le coccole

25/06/2015

Per combattere lo stress bastano le coccole. A pensarlo è un italiano su due. Passare del tempo con chi si vuol bene, ricevere abbracci, baci, grattini o mangiare un gelato, del  cioccolato o una pizza è il modo migliore per rilassarsi e star meglio. È quanto emerge da uno studio realizzato in occasione del #CoccoleDay2015, la giornata dedicata alle coccole che si celebra il 25 giugno.

Lo studio è stato condotto attraverso un monitoraggio online sui principali social network, Facebook, Twitter, YouTube, coinvolgendo circa 2mila utenti tra i 18 e i 60 anni. Proprio sui social si potrà interagire con l’esperto di coccole con l’hashtag #Coccoliamocidipiù. Con le coccole sta meglio il 53% degli italiani. Queste sono un toccasana contro le tossine quotidiane, per ritrovare la pace dei sensi, rilassarsi e appianare le tensioni familiari o all’interno della coppia. Sono gli uomini i più “bisognosi” di attenzione dai propri cari.

Quale la coccola preferita?

Per il 74% delle donne un gelato, per l’86% degli uomini un massaggio. Oltre 8 italiani su 10 (81%) preferiscono i massaggi, i più giovani amano i grattini seguiti dagli abbracci e dai baci. E un buon gelato vale quanto una coccola per il 71% del campione. Il momento ideale è la sera, dopo una giornata stressante, o la pausa pranzo per concedersi una tregua dagli impegni. La stagione migliore è invece l’estate per oltre un italiano su tre.

Perché coccole e affetto hanno questo effetto balsamico, anti stress?

«Scambiarsi questi gesti d’affetto dà calore e conforto, permette di interagire con l’altro e di entrare in intimità con chi si vuol bene», dice la dottoressa Emanuela Mencaglia, psicologa e psicoterapeuta di Humanitas.

«L’abbraccio ad esempio richiama il primo contatto materno e l’unione madre/figlio durante l’allattamento. Le coccole e gli abbracci in particolare – aggiunge – sono così importanti che sono usati anche in chiave terapeutica con la Hug Therapy, nata negli Stati Uniti. Le coccole aiutano ad affrontare stress e ansia».

Con le coccole cosa succede al nostro organismo?

«Viene stimolata l’ossitocina, il neuro-ormone dell’intimità e dell’affettività, e serotonina ci si sente appagati e si alleviano le tensioni che lo stress provoca. Ancora, un abbraccio stimola la dopamina, un neurotrasmettitore connesso alla motivazione, che solletica il “buon umore”», conclude la dottoressa Mencaglia.

 

Stress, articoli correlati:

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita