Stai leggendo Urea breath test

Diagnosi

Urea breath test

05/06/2018

Che cos’è l’urea breath test?

 

Il test del respiro o breath test è un test diagnostico che si esegue tramite l’osservazione di campioni di aria espirata. L’urea breath test è necessaria per la diagnosi di infezioni da Helicobacter pylori.

 

A cosa serve l’urea breath test?

 

L’Helicobacter pylori è un batterio Gram negativo che colpisce la mucosa gastrica. L’urea breath test è fondata sulla capacità di Helicobacter pylori di scindere l’urea. Se l’urea si ritrova nell’espirato conferma l’esistenza del battere all’interno dell’organismo.

 

Sono previste norme di preparazione?

 

Il test si esegue la mattina a digiuno e senza che il paziente abbia fumato o praticato attività fisica. È richiesta anche l’interruzione dei medicinali non fondamentali nelle dodici ore che precedono l’esame.

 

L’urea breath test è pericoloso o doloroso?

 

Lo svolgimento del test del respiro è facile e non invasivo ed è dunque sicuro per il paziente e per l’operatore.

 

Come si svolge l’urea breath test?

 

Il test comprende una raccolta di campioni di aria espirata, in seguito all’assunzione di una soluzione contenente urea marcata con un isotopo del carbonio. Nello stomaco, in presenza di H. pylori, l’urea marcata viene divisa in ammoniaca e anidride carbonica. Se questa viene ritrovata nell’aria espirata conferma la presenza del battere.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita