Stai leggendo Ulcere cutanee

Diagnosi

Ulcere cutanee

05/06/2018

Quando il processo di rinnovo della cute è colpito da malfunzionamenti e non produce nuova pelle, è possibile il verificarsi di ulcere cutanee. Sono di diverso tipo, tra i quali: ulcere da diabete, che compaiono sui piedi, decubito, ulcere del cavo orale, della cornea, ulcere veneree, che riguardano i genitali, ulcera vascolare, che può essere a sua volta venosa, varicosa, da stasi arteriosa o mista.

Possono essere associate a infiammazioni, infezioni e, a volte, al cancro. In genere le ulcere vascolari sono associate a traumi che scatenano una perdita di tessuto, mentre quelle da decubito sono dovute a un insufficiente afflusso di sangue.

A seconda della durata del processo infiammatorio si possono distinguere ulcere acute e ulcere croniche. In tutti i casi la presenza della piaga è associata a dolore, cui si possono aggiungere gonfiore, arrossamento e sanguinamento.

 

Quali malattie si possono associare a ulcere cutanee?

 

Le patologie che si possono associare a ulcere cutanee sono le seguenti:

Allergia da contatto

Blefarite

Dermatofitosi

Ebola

Geloni

Lebbra

Lupus eritematoso sistemico

Nevi

Pemfigo volgare

Piede Diabetico

Sclerodermia

Sifilide

Trombosi venosa profonda

Tumore dell’ano

Vaiolo

Vene varicose

Bisogna tenere presente che l’elenco riportato ha solo titolo esemplificativo. In ogni caso è sempre indicato rivolgersi al proprio medico curante per una diagnosi corretta.

 

Come vengono curate le ulcere cutanee?

 

Il rimedio migliore in caso di ulcere cutanee dipende dalla loro causa specifica. In genere si procede al lavaggio con soluzioni antisettiche, seguito da un bendaggio elastico per comprimere la zona interessata. In alcuni casi possono essere utili unguenti cicatrizzanti e riepitelizzanti, la terapia fotodinamica o il trattamento con fattori di crescita epiteliale.

Se si sa di correre il rischio di formazione di ulcere cutanee, ad esempio perché si soffre di diabete o si è allettati, è bene prevenirle seguendo uno stile di vita sano basato su un’alimentazione ricca di fibre, frutta e verdura, una corretta idratazione e, se possibile, un’attività fisica regolare. Bisogna inoltre evitare l’eccesso di alcolici e il fumo. Anche l’idratazione della pelle deve essere curata. Per farlo è possibile affidarsi a creme e unguenti.

Con ulcere cutanee quando rivolgersi al proprio medico?

 

In caso di ulcere cutanee è sempre bene rivolgersi al medico, soprattutto se si soffre di problemi di salute come il diabete che predispongono alla loro formazione.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita