Stai leggendo Topografia corneale

Diagnosi

Topografia corneale

05/06/2018

he cosa è la topografia corneale?

 

La topografia corneale è un test che consente di esaminare la struttura e alcune proprietà ottiche della cornea.

 

A cosa serve topografia corneale?

 

La topografia corneale permette di determinare la curvatura della superficie della cornea, componendo una mappa colorata in cui ogni colore rappresenta una curvatura più o meno accentuata. I colori freddi si riferiscono ai punti più piatti, mentre quelli più caldi a curvature maggiori.

 

Sono previste norme di preparazione all’esame?

 

Prima di effettuare la topografia corneale è indispensabile evitare l’utilizzo di lenti a contatto per approssimativamente 2/3 giorni.

 

Quali pazienti possono effettuare la topografia corneale?

 

La topografia corneale è un esame di screening necessario a tutte le persone, è utile soprattutto a chi è colpito da cheratocono (di cui permette di stabilire la gravità) e per i soggetti che devono essere sottoposti a chirurgia refrattiva o che hanno già affrontato un intervento con il laser. E’ utile anche per esaminare le conseguenze delle lenti a contatto sulla cornea e per costruire le stesse lenti.

 

La topografia corneale è dolorosa o pericolosa?

La topografia corneale è un test non invasivo, senza contatto con il soggetto e che non necessita neanche dell’utilizzo di colliri.

Come funziona la topografia corneale?

Il soggetto, seduto su di uno sgabello con fronte e mento appoggiati a particolari strutture, deve osservare per qualche secondo un punto luminoso. La topografia corneale richiede l’impiego di un topografo corneale, dispositivo che raccoglie immagini della cornea proiettando sulla sua superficie degli anelli concentrici. Le immagini ricavate vengono così elaborate da un computer capace di valutare la curvatura e restituire la mappa della superficie della cornea.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita