Stai leggendo Testicoli

Diagnosi

Testicoli

05/06/2018

Le gonadi maschili, comunemente chiamate testicoli, fanno parte dell’apparato riproduttivo maschile e sono esattamente le due ghiandole sessuali maschili. In fase fetale, sono inizialmente collocate nello stomaco, pochi momenti antecedenti alla nascita, si spostano per scendere nello scroto. La loro dimensione cambia a seconda dell’età: nella fase di sviluppo di dimensione minore per aumentare poi con la maturità sessuale. Una naturale diminuzione di volume avviene in età avanzata.

 

Che cosa sono i testicoli?

 

Di forma ovoidale e consistenza soda, i testicoli sono le ghiandole sessuali maschili. Una volta completata la maturazione sessuale le loro dimensioni si aggirano intorno ai 4-5 centimetri di lunghezza, 4 centimetri di larghezza e 2-3 centimetri di spessore; pesano circa 20 grammi ognuno. Sebbene risultino piuttosto simmetrici, generalmente il testicolo sinistro è collocato più in basso del destro.

Ogni testicolo è diviso internamente in lobuli (circa 250 per testicolo) nei quali sono contenuti i tubuli seminiferi, all’interno dei quali avviene la produzione degli spermatozoi (spermiogenesi). I tubuli seminiferi, dapprima contorti (tubuli contorti), assumono poi una conformazione rettilinea (tubuli rettilinei) e vanno a confluire nella rete testicolare (o “rete testis”), formata da canali di varia ampiezza. Dalla rete testicolare partono dei dotti efferenti che raggiungono l’epididimo, piccolo corpo allungato sul bordo posteriore-superiore del testicolo che costituisce il tratto delle vie spermatiche compreso tra i condotti efferenti della rete testicolare e il dotto deferente (condotto deputato al trasporto dello sperma).

Nello spazio che si forma tra i tubuli contorti si trovano ammassi cellulari compatti che formano la ghiandola interstiziale di Leydig. I nervi che innervano i testicoli provengono dal plesso spermatico. I vasi sanguigni sono detti vasi spermatici.

 

Qual è la funzione dei testicoli?

 

Due sono le funzioni svolte dai testicoli a partire dalla pubertà: una funzione endocrina e una funzione esocrina. La funzione esocrina consiste nella spermiogenesi, ovvero nella produzione degli spermatozoi, necessaria per la riproduzione. Può essere svolta anche da un solo testicolo.

La funzione endocrina consiste nella secrezione del testosterone: la presenza di questo ormone nell’organismo maschile è indispensabile, oltre che per l’induzione della spermiogenesi, per lo sviluppo dei cosiddetti caratteri sessuali secondari (aumento della massa muscolare, abbassamento del timbro della voce, aumento della peluria sul corpo).

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita