Stai leggendo Test per la diagnosi di celiachia

Diagnosi

Test per la diagnosi di celiachia

05/06/2018

Che cosa è il test per la diagnosi della celiachia?

 

Per la diagnosi di celiachia (malattia celiaca), contraddistinta da un’intolleranza cronica al glutine (la maggiore proteina dei cereali), è possibile effettuare differenti esami iniziando con una visita dello specialista gastroenterologo, che in primo luogo chiederà al soggetto di annullare dalla dieta tutti i cibi a base di glutine per un determinato lasso di tempo.

L’esame fondamentale, per nulla doloroso né invasivo, è l’indagine degli anticorpi e degli autoanticorpi, che rappresentano segnali nel sangue dell’intolleranza. Possono essere utili anche il breath test al sorbitolo o l’analisi delle feci. Il ricorso alla biopsia duodenale, esame molto più invasivo, è limitata a casi più articolati.

 

A cosa serve il test per la diagnosi della celiachia?

 

La celiachia può essere riconosciuta mediante un’analisi del sangue per l’identificazione di determinati anticorpi e autoanticorpi che consentono di distinguerla da malattie con sintomi simili quali il morbo di Crohn o la sindrome da colon irritabile.

Il test prevede un semplice esame per determinare il dosaggio di alcuni anticorpi e altre molecole esistenti nel sangue che determinano la sensibilità della persona al glutine: transglutaminasi anti-tissutale (tTGA), anticorpi anti-endomisio (EMA), anticorpi antigliadina (AGA). Quando i valori di tali molecole sono alti, c’è un’elevata probabilità che la persona sia affetta da Celiachia.

 

Sono previste norme di preparazioni per il test per la diagnosi della celiachia?

 

Il test non necessita di specifiche regole di preparazione. Come nella maggior parte delle analisi del sangue, il soggetto deve essere a digiuno.

 

Chi può effettuare il test per la diagnosi della celiachia?

 

Tutti possono sottoporsi all’esame, non esistono controindicazioni.

 

Il test per la diagnosi della celiachia è doloroso e/o pericoloso?

 

L’esame non è doloroso, se si fa eccezione per il fastidio minimo provocato dall’ago per il prelievo. È dunque poco invasivo e non implica alcun rischio o pericolo.

 

Come funziona il test per la diagnosi della celiachia?

 

L’esame consiste in un semplice e veloce prelievo del sangue.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita