Stai leggendo Teleangectasie

Diagnosi

Teleangectasie

05/06/2018

Le teleangectasie corrispondono all’innocuo ingrossamento dei vasi sanguigni. Di natura ovviamente anti estetica, possono avere doppia origine: quelle di colore rosso derivano dai capillari, quelle di colore blu dalle vene. Questi sintomi possono apparire in tutto il copro, diventa visibile quando si verifica sulla pelle, nelle membrane mucose e nella parte bianca dell’occhio (sclera).

I motivi scatenanti di questi sintomi sono diversi: invecchiamento. Gravidanza, eccessiva esposizione solare, fattori genetici. Le patologie relative alle teleangectasie possono essere la ataxia-telangiectasia, la sindrome di Bloom, la cutis marmorata telangiestica congenita. In caso di colore rosaceo, deriva quasi sempre dall’abuso di alcol.

In genere non sono associate a dei sintomi, ma le forme che sanguinano possono scatenare seri problemi. È questo il caso delle teleangectasie presenti nel cervello.

Quali malattie si possono associare a teleangectasie?

Le patologie che si possono associare a teleangectasie sono le seguenti:

Angioma a ragno

Ataxia-telangiectasia

Cheratosi attinica

Couperose

Cutis marmorata telangiectasica congenita

Malattia di Rendu-Osler-Weber

Nevo vinoso

Rosacea

Sclerodermia

Sindrome di Bloom

Sindrome di Klippel-Trenaunay-Weber

Sindrome di Sturge-Weber

Vene varicose

Xeroderma pigmentoso

Bisogna tenere presente che l’elenco riportato ha solo titolo esemplificativo. In ogni caso è sempre indicato rivolgersi al proprio medico curante per una diagnosi corretta.

Quali sono i rimedi contro le teleangectasie?

Il rimedio più adatto dipende dal tipo di teleangectasia con cui si ha a che fare. In genere quelle che coinvolgono i capillari sono refrattarie al trattamento. In alcuni casi possono essere utili trattamenti con il laser o con la luce pulsata intensa, ma non sembra esserci un trattamento in grado di rimuoverle. Le teleangectasie che coinvolgono le vene rispondono invece piuttosto bene alla scleroterapia. Esistono inoltre diverse terapie ancora sperimentali, come quelle a base di antibiotici o antivirali.

Per mascherare le teleangectasie è possibile utilizzare prodotti per il make-up.

Con teleangectasie quando rivolgersi al proprio medico?

È bene rivolgersi al proprio medico ogni volta in cui si nota la presenza di vasi sanguigni dilatati a livello della pelle, delle mucose o degli occhi, in modo da individuare la causa e i rimedi più adatti.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita