Stai leggendo Visione doppia

Enciclopedia

Visione doppia

04/06/2018

La visione doppia, o diplopia, è un disturbo per il quale quando si osserva un oggetto si vedono due immagini. Alla sua base c’è un problema nella proiezione dell’immagine sulla retina, che cade in un punto diverso in un occhio rispetto all’altro.

La diplopia monoculare è un disturbo che persiste anche se uno dei due occhi viene chiuso. Questa malfunzione deriva di solito da alcune irregolarità presenti sulla superficie della cornea o da problemi relativi alla retina. La diplopia binoculare, causata in genere dello strabismo, non ha invece effetti se uno dei due occhi viene coperto. In alcuni casi può derivare anche da problematiche muscolari o neurologiche.

Quali malattie si possono associare a visione doppia?

Le patologie che si possono associare a visione doppia sono le seguenti:

Ambliopia

Astigmatismo

Botulismo

Cataratta

Cefalea

Cheratocono

Distacco di retina

Emicrania

Ictus

Ipertiroidismo

Miastenia gravis

Morbo di Graves – Basedow

Policitemia vera

Rabbia

Retinoblastoma

Retinopatia diabetica

Sclerosi multipla

Strabismo

Ulcera corneale

Bisogna tenere presente che l’elenco riportato ha solo titolo esemplificativo. In ogni caso è sempre indicato rivolgersi al proprio medico curante per una diagnosi corretta.

Quali sono i rimedi contro visione doppia?

Il rimedio migliore in caso di visione doppia dipende dalla sua causa. Potrebbe essere necessario usare lenti correttive, cui può essere abbinata una terapia ortottica per migliorare la situazione con esercizi specifici. Nei casi più gravi potrebbe essere necessario un intervento chirurgico, ad esempio per riposizionare il bulbo oculare.

Con visione doppia quando rivolgersi al proprio medico?

Se la visione doppia non è un disturbo occasionale è bene rivolgersi al medico per individuare le cause alla base e quindi il rimedio più adatto.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita