Stai leggendo Sudorazioni notturne

Enciclopedia

Sudorazioni notturne

04/06/2018

Le sudorazioni notturne sono abbondanti sudorazioni che avvengono di notte. Le possibili cause possono essere associate sia all’utilizzo di farmaci come antidepressivi, ipoglicemizzanti o farmaci per terapie ormonali, sia a patologie come le neuropatie del sistema autonomo, infezioni, malfunzionamenti della tiroide, menopausa e tumori.

 

Quali malattie si possono associare a sudorazioni notturne?

Le patologie che si possono associare a sudorazioni notturne sono le seguenti:

AIDS

Apnee notturne

Ascesso piogenico

Brucellosi

Colite ulcerosa

Disturbi del sonno

Endocardite

Feocromocitoma

Ictus

Ipertiroidismo

Leucemia

Linfoma di Hodgkin

Linfoma non-Hodgkin

Mielofibrosi

Mononucleosi

Osteomielite

Sindrome da carcinoide

Siringomileia

Tubercolosi

Sudorazione fredda (sudare freddo)

La sudorazione fredda si presenta quando il paziente avverte la pelle diventare improvvisamente umida e fredda, solitamente provando anche brividi e tremori. Si tratta di un sintomo che colpisce generalmente mani, ascelle, piedi e schiena. Sudare freddo può essere un segnale di diverse condizioni e patologie, in alcuni casi associate anche ad eventi potenzialmente fatali, come infarto, e per questo necessitano di un ricorso urgente a cure mediche. Sudare freddo è un sintomo anche di malessere intestinale come dissenteria, occlusione e indigestione.

 

Quali malattie si possono associare a sudorazione fredda?

Le principali patologie legate a sudorazione fredda sono le seguenti:

AIDS

Anemia falciforme

Ansia

Attacchi di panico

Disturbo d’ansia generalizzato

Indigestione

Infarto miocardico

Ipoglicemia

Ipotensione (bassa pressione sanguigna)

Menopausa

Mononucleosi

Sindrome da shock tossico

Shock settico / Sepsi

Tubercolosi

Ustioni

Bisogna tenere presente che l’elenco riportato ha solo titolo esemplificativo. In ogni caso è sempre indicato rivolgersi al proprio medico curante per una diagnosi corretta.

 

Quali sono i rimedi contro sudorazione fredda?

I rimedi variano a seconda che il disturbo sia legato a condizioni transitorie o acute e persistenti. Nel primo caso, ad esempio se è causata da stress o ansia, potrebbe essere sufficiente riposare, bere un bicchiere d’acqua e rilassarsi. Se al soggetto manca aria improvvisamente, andrebbe aiutato a stendersi e bisognerebbe evitare la presenza di troppe persone intorno. In tutti gli altri casi non transitori allertare subito i soccorsi sanitari.

 

In presenza di sudorazione fredda quando rivolgersi al proprio medico?

Quando il disturbo si presenta con una mancanza di respiro improvvisa e che non si attenua dopo poco, associato a dolore al petto, addominale o al braccio (angina), confusione mentale, colorito pallido, debolezza, svenimento, febbre alta, gonfiore del viso, della lingua o della bocca, difficoltà a deglutire è necessario chiedere l’intervento tempestivo del pronto soccorso.

 

Quali sono i rimedi contro le sudorazioni notturne?

Il rimedio migliore dipende dalla causa della sudorazioni notturne. Se alla loro base c’è, ad esempio, la menopausa, potrebbe essere utile la terapia ormonale sostitutiva. Altre volte potrebbe essere necessario modificare l’assunzione di alcuni farmaci. Non bisogna però mai farlo di propria spontanea iniziativa e senza aver prima chiesto consiglio al proprio medico.

Non mancano nemmeno casi in cui il problema è del tutto occasionale e non è associato a un problema di salute. In queste situazioni non si parla di vere e proprie sudorazioni notturne e in genere è sufficiente modificare le condizioni in cui si dorme per evitare che un caldo eccessivo porti all’aumento della sudorazione.

 

Con sudorazioni notturne quando rivolgersi al proprio medico?

In caso di sudorazioni notturne è bene rivolgersi al medico se il problema si presenta regolarmente, se interferisce con il riposo e se è associato a febbre o altri sintomi, come una perdita di peso ingiustificata.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita