Stai leggendo Stitichezza

Enciclopedia

Stitichezza

04/06/2018

Conosciuta anche con il nome di stipsi o costipazione, il sintomo della stitichezza provoca il rallentamento del flusso e l’accumulo di feci. Questo avviene perché il rallentamento, inevitabilmente porta al riassorbimento dei liquidi contenuti nelle feci, le quali diventano secche e più difficili da espellere.

La stitichezza può essere attribuita a diversi fattori: cattiva alimentazione (povera di fibre), vita sedentaria e mancanza di attività sportiva, malattie dell’intestino e del colon come diverticolite, tumore del colon retto e tumore all’ano.

La sintomatologia che maggiormente caratterizza la stitichezza è la difficoltà nell’evacuazione che può essere più o meno pronunciata a seconda dei casi e dei soggetti. Ci sono però altre condizioni mediche che spesso si accompagnano alla stitichezza: bruciore anale, dolore anale, prurito anale, presenza di ragadi anali, feci dure o nastriformi, prolasso rettale, tenesmo rettale.

Quali malattie si possono associare alla stitichezza?

Le patologie che possono risultare associate alla stitichezza sono le seguenti:

Bruciore anale

Cancro al colon

Diverticolite

Dolore anale

Fecaloma

Feci dure

Feci nastriformi

Gonfiore in sede anale

Incontinenza fecale

Mal di stomaco

Prolasso rettale

Prurito anale

Ragadi anali

Tenesmo rettale

Tumore del colon retto

Tumore dell’intestino

Tumore dell’ano

Si ricorda che l’elenco non è esaustivo ed è sempre bene chiedere consulto al proprio medico.

Quali sono i rimedi contro la stitichezza?

Poiché diverse sono le patologie che possono essere associate alla presenza di stitichezza, per mettere a punto un trattamento mirato è indispensabile capire quale sia la causa scatenante la stitichezza e agire su questa. In generale alcune modifiche del regime alimentare possono essere di aiuto nel prevenire la stitichezza: un’alimentazione ricca di frutta, verdura e acqua può infatti favorire la motilità intestinale, prevenendo lo sviluppo di questa condizione. Bere acqua è importante soprattutto nei mesi più caldi, quando molti liquidi vengono persi con il sudore. Molto importante è anche lo svolgimento di regolare movimento fisico, anche leggero, che stimola l’attività dell’intestino.

Con stitichezza quando rivolgersi al proprio medico?

Se il disturbo non accenna a regredire nel giro di pochi giorni o in caso di malattie già diagnosticate in precedenza (vedi elenco delle patologie associate).

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita