Stai leggendo Radiografia della colonna vertebrale completa (Rx colonna vertebrale completa)

Diagnosi

Radiografia della colonna vertebrale completa (Rx colonna vertebrale completa)

04/06/2018

Che cosa è l’RX della colonna vertebrale completa?

 

L’esame radiografico della colonna vertebrale completa (totale) rappresenta un test radiologico effettuato tramite l’impiego di raggi X che attraversano l’organismo umano e si imprimono in modo fotografico. Il risultato è un’immagine che mostra in maniera diversa ossa e scheletro rispetto ai tessuti molli (muscoli e pelle), in quanto le ossa sono strutture più compatte e si presentano più chiare rispetto agli altri tessuti.

Al momento le tecniche RX generano un’immagine digitale che è scannerizzata (computed radiography) o elaborata mediante un rilevatore (digital radiography). Anche se si parla ancora di “lastra” radiografica, nel linguaggio comune, oggi gli esiti dell’esame vengono recapitati al soggetto in formato digitale, solitamente su CD e DVD.

 

A cosa serve l’RX della colonna vertebrale completa?

 

L’esame radiografico della colonna vertebrale permette di acquisire immagini del tratto cervicale, dorsale e lombo-sacrale e di riconoscere modificazioni congenite (scoliosi), acquisite, processi degenerativi o post-traumatici.

L’esame, veloce e sicuro, si effettua per il riconoscimento di cifosi, scoliosi, lordosi e altre alterazioni della colonna e degli assi di carico degli arti inferiori.

 

Sono previste norme di preparazione?

 

Non esistono norme di preparazione specifiche. Non è necessario il digiuno, non è vietata l’assunzione di acqua e non c’è bisogno di interrompere le cure farmacologiche in corso.

 

Chi può effettuare l’RX della colonna vertebrale completa?

 

Tutti possono eseguire l’esame, tranne le donne in gravidanza.

 

L’RX della colonna vertebrale completa è pericolosa o dolorosa?

 

L’esame radiologico si esegue in maniera semplice, non invasiva e sicura. Le conseguenze delle radiazioni sull’organismo sono ormai conosciute e noti sono inoltre gli eventuali rischi, ma il quantitativo di radiazioni utilizzate oggi per effettuare l’esame ed il tempo di esposizione si è ridotto molto rispetto agli anni scorsi con un vantaggio per i pazienti. L’impiego di macchinari radiologici di ultima generazione, di tipo digitale, e le moderne procedure di schermatura per salvaguardare le aree più radiosensibili del corpo hanno ridimensionato notevolmente i rischi.

 

Come funziona l’RX della colonna vertebrale compleata?

 

L’esame ha una durata di circa dieci minuti. Tempi più lunghi sono previsti soltanto per esami particolarmente articolati. L’esame viene eseguito collocando l’area di indagine e il paziente in corrispondenza dell’apparecchio radiografico, in piedi o sul lettino radiografico.

Il paziente senza problemi di mobilità non ha bisogno di essere accompagnato e può fare ritorno a casa immediatamente dopo l’esame.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita