Stai leggendo Curva glicemica

Diagnosi

Curva glicemica

04/06/2018

Che cos’è la curva glicemica?

 

La curva glicemica (anche detta curva da carico orale di glucosio, indicata inoltre con l’acronimo inglese OGTT) è un test adoperato per la diagnosi del diabete mellito.
Il test stabilisce i valori della glicemia mediante un prelievo effettuato a digiuno e due ore dopo l’ingerimento di una soluzione glucosata per via orale.
L’esame della curva glicemica è usato anche in gravidanza per il controllo del diabete gestazionale e in tal caso i prelievi sono 3 (a digiuno, dopo un’ora e dopo due ore dall’assunzione della soluzione glucosata).

 

A cosa serve la curva glicemica?

La curva glicemica permette di distinguere variazioni del metabolismo dei carboidrati.
In particolar modo sono considerati regolari i valori di glicemia che, dopo due ore sono inferiori ai 140 mg/dl. Per valori che vanno dai 140 ai 200 mg/dl si indica l’alterazione come “ridotta tolleranza ai carboidrati” (una situazione di pre-diabete) e per valori che superano i 200 mg/dl si può determinare la diagnosi di diabete mellito.
Risultano differenti invece i parametri per il diabete gestazionale. I valori al di sotto dei 92 mg/dl a digiuno, inferiori ai 180 mg/dl a 1 ora e inferiori ai 153 mg/dl a 2 ore designano uno stato di salute regolare.
Anche un solo valore più alto di tali limiti permette di diagnosticare il diabete gestazionale, una condizione che è necessario tenere sotto controllo per la salute della madre e del bambino.

Esistono norme di preparazione?

L’esame viene effettuato al mattino presto, a digiuno.

 

Chi può effettuare la curva glicemica?

Può essere richiesta l’esecuzione della curva glicemica ai soggetti che possiedono un’alterazione del valore di glicemia a digiuno, ossia valori a digiuno superiori a 100 mg/dl, ma inferiori a 126 mg/dl.
Il valore di glicemia a digiuno ritenuto regolare è inferiore ai 100 mg/dl.
Due valori di glicemia a digiuno più alti dei 126 mg/dl, o un singolo valore in qualunque momento della giornata superiore ai 200 mg/dl, o un valore di emoglobina glicata superiore del 6,5% permettono già di diagnosticare il diabete mellito.
Possono effettuare il test anche le donne incinte che mostrano elementi di rischio per lo sviluppo del diabete gestazionale, su suggerimento del proprio ginecologo.

 

La curva glicemica è pericolosa o dolorosa?

La curva glicemica è un esame facile e non invasivo. L’unico disturbo proviene dal sapore alquanto dolce della soluzione glucosata, che nei soggetti più sensibili può provocare nausea.

 

Come funziona la curva glicemica?

Un primo prelievo del sangue indica i valori della glicemia a digiuno.
Il paziente dovrà poi ingerire una soluzione glucosata formata da acqua e da 75 grammi di zucchero. Due ore dopo aver bevuto la soluzione viene ripetuto il prelievo del sangue.
Per lo screening del diabete gestazionale viene effettuato un prelievo aggiuntivo dopo un’ora.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita