Stai leggendo Artro risonanza magnetica dell’anca (Artro-RM anca)

Diagnosi

Artro risonanza magnetica dell’anca (Artro-RM anca)

02/06/2018

Che cos’è l’artro-RM dell’anca?

L’artro-risonanza magnetica rappresenta un esame diagnostico che permette, mediante un mezzo di contrasto iniettato in zona intra-articolare sotto guida radiologica, di individuare lesioni relative a parti molli, tendini, muscoli, strutture scheletriche, legamenti ed elementi fibro-cartilaginei nell’articolazione dell’anca.

A cosa serve l’artro-RM dell’anca?

L’artro-RM dell’anca è una tecnica completa e permette di determinare le patologie che colpiscono l’anca, localizzando con elevata sensibilità e in maniera panoramica le possibili lesioni legamentose o fibrocartilaginee.

Sono previste norme preparative all’esame?

Non sono previste particolari regole di preparazione.

Chi può eseguire l’artro-RM dell’anca?

Tutti possono effettuare tale esame, eccezione fatta per le donne in gravidanza.

L’esame è doloroso o pericoloso?

L’atro-Rm dell’anca può risultare fastidioso per l’iniezione del mezzo di contrasto in zona intra-articolare. Non vi sono, in genere, controindicazioni collegate a reazioni allergiche.

Come si svolge l’artro-RM dell’anca?

Dopo aver iniettato una soluzione diluita di un liquido di contrasto all’interno dell’articolazione dell’anca si effettua la Risonanza Magnetica. Di solito la durata dell’esame è di 30 minuti: approssimativamente 10 minuti per l’iniezione e 20 minuti per l’esame di Risonanza Magnetica.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita