Stai leggendo Angio RM vasi dell’addome (superiore e inferiore)

Diagnosi

Angio RM vasi dell’addome (superiore e inferiore)

02/06/2018

Angio RM vasi dell’addome (superiore e inferiore)

Che cos’è l’Angio-RM dei vasi dell’addome?
L’angio-risonanza magnetica (angio-RM) rappresenta una metodologia non invasiva (che utilizza la stessa tecnologia della risonanza magnetica) che può ricorrere a differenti tecniche. L’angio-RM dei vasi dell’addome (superiore e inferiore) può essere indispensabile per osservare le strutture vascolari degli organi addominali.

Per maggiori informazioni sull’esame consulta la scheda Angio-RM.

Per maggiori approfondimenti:
Norme preparative per l’angio-RM
Chi può eseguire l’angio-RM?
L’angio-RM è dolorosa o pericolosa?
Come funziona l’angio-RM?

Angio RM vasi dell’arto superiore o inferiore

Che cos’è l’Angio-RM dei vasi dell’arto superiore o inferiore?
L’angio-risonanza magnetica (angio-RM) rappresenta una metodologia non invasiva (che utilizza la stessa tecnologia della risonanza magnetica) che può ricorrere a differenti tecniche. L’angio-RM dei vasi dell’arto superiore o inferiore può essere indispensabile per osservare le strutture vascolari degli arti superiori e degli arti inferiori.

Per maggiori informazioni sull’esame consulta la scheda Angio-RM.

Per maggiori approfondimenti:
Come si esegue l’angio-RM e quali sono le norme di preparazione all’esame?

Angio-RM vasi del distretto toracico

Che cos’è l’Angio-RM dei vasi del distretto toracico?

L’angio-risonanza magnetica (angio-RM) è una metodologia non invasiva (che utilizza la stessa tecnologia della risonanza magnetica) che può servirsi di differenti tecniche. L’angio-RM dei vasi del distretto toracico permette di osservare le arterie comprese nel torace.

Per maggiori informazioni sull’esame consulta la scheda Angio-RM.

Per maggiori approfondimenti:

Norme preparative per l’angio-RM
Chi può eseguire l’angio-RM?
L’angio-RM è dolorosa o pericolosa?
Come funziona l’angio-RM?

Angio-RM

Che cos’è l’angio RM?
L’angio-risonanza magnetica (angio-RM) è una metodologia non invasiva che può servirsi di differenti tecniche. L’angio-RM permette di osservare i vasi sanguigni, in particolar modo quelli arteriosi e meno spesso quelli venosi, in una determinata parte del corpo.

A che cosa serve l’angio RM?
Può essere necessaria per individuare e definire un’alterazione vascolare causata da stenosi, occlusione, aneurisma o a malformazione.
L’angio-RM può essere eseguita con o senza mezzo di contrasto. Nel primo caso si effettua un’iniezione endovenosa di piccoli quantitativi di mezzo di contrasto paramagnetico (tecnica a bolo di contrasto). Nel secondo caso, per mezzo di sequenze specifiche necessarie per ottenere informazioni sulla velocità e sulla direzione del flusso sanguigno.

Sono previste norme preparative?
Non sono necessarie particolari norme di preparazione.

Chi può eseguire l’angio RM?
L’angio-risonanza magnetica è innocua, ma in alcuni soggetti è controindicata: portatori di pacemaker e stimolatori cardiaci, clip o protesi vascolari, valvolari o metalliche e nei primi due mesi di gravidanza.

L’angio RM è pericolosa o dolorosa?
L’angio-RM è una tecnica non invasiva e indolore.

Come funziona l’angio RM?
Si effettua come un esame di risonanza magnetica: il paziente è disteso supino su un lettino che è parte integrante del macchinario. In base alla zona del corpo da osservare, il lettino si sposterà verso il campo magnetico; se necessario sarà precedentemente iniettato un mezzo di contrasto. L’esame può durare dai 20 a 45 minuti.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita