Stai leggendo Vulva

Anatomia

Vulva

02/06/2018

La vulva è l’insieme degli organi genitali esterni femminili. È posizionata sotto il monte di Venere (l’area cutanea al di sopra della sinfisi pubica) ed è costituita dalle grandi e dalle piccole labbra, dal clitoride, dal vestibolo vulvare, dall’orifizio uretrale e dall’orifizio vaginale.

Che cos’è la vulva?

La vulva occupa lo spazio che si trova tra il pube e l’ano. È composta da due cuscinetti chiamati grandi labbra, che sono riconoscibili dalla vista esterna. Inferiormente alle grandi labbra si trovano le piccole labbra. Queste sono interamente ricoperte dalle grandi labbra ed hanno la forma di due piccole pieghe mucose che si congiungo superiormente con il cappuccio del clitoride.

Il clitoride è un piccolo organo erettile (l’omologo rudimentale del pene), una delle sedi legate al piacere sessuale nella donna. Composto di un corpo e di un glande dotati di strutture cavernose, è situato inferiormente rispetto all’apertura delle grandi labbra e risulta circondato dalle piccole labbra che lo forniscono di un frenulo e di un prepuzio. In tutto, tra radice, corpo e glande, misura circa 6 centimetri di lunghezza.

All’interno delle piccole labbra si trova il vestibolo vulvare, osservando il quale è possibile riconoscere la presenza di due orifizi, l’orifizio uretrale (ovvero lo sbocco dell’uretra, collocato più in alto, verso il pube) e quello vaginale (ovvero lo sbocco della vagina, collocato più in basso, verso l’ano).

All’interno del vestibolo vulvare si trovano diverse ghiandole: le ghiandole di Skene, situate ai lati dell’uretra e, in prossimità dell’orifizio vaginale, le due ghiandole del Bartolini (o ghiandole vestibolari maggiori) e le ghiandole vestibolari minori.

Qual è la funzione della vulva?

La vulva permette la minzione (il getto dell’urina che fuoriesce dall’uretra viene canalizzato dalle piccole labbra); consente lo svolgimento di rapporti sessuali, durante i quali le piccole e le grandi labbra, irrorate da quantità maggiori di sangue, aumentano di volume mentre le ghiandole presenti nel vestibolo vulvare provvedono alla lubrificazione di vulva e vagina; permette infine il passaggio del feto durante il parto.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita