Stai leggendo Vescicole seminali

Anatomia

Vescicole seminali

02/06/2018

Le vescicole seminali, conosciute anche come vescichette seminale o spermacitosi, sono due ghiandole che appartengono all’apparato riproduttivo maschile. Congiuntamente a prostata e ghiandole bulbouretrali compongono il gruppo delle ghiandole sessuali accessorie. La loro funzione è quella di secernere un liquido vischioso che, unito a quello prodotto dalla ghiandola prostatica ed agli spermatozoi, forma lo sperma espulso durante l’eiaculazione.

Che cosa sono le vescicole seminali?

Le vescicole seminali sono due ghiandole appartenenti all’apparato riproduttivo maschile.

Queste due ghiandole, di forma ovoidale e della lunghezza di circa 5 centimetri, si prolungano nei dotti escretori che, a loro volta, sboccano nei dotti deferenti, deputati al trasporto dello sperma.

Tre in particolare sono le malattie che possono interessare le vescicole seminali, provocando riduzione della fertilità o sterilità completa: infezioni, emospermia (condizione caratterizzata da sanguinamenti delle mucose che rivestono le vescicole che comportano presenza di sangue nello sperma) e tumori (eventualità più rara).

A cosa servono le vescicole seminali?

La funzione principale delle vescicole seminali è quella di produrre una sostanza vischiosa che compone lo sperma, di cui costituisce circa i due terzi del volume totale. Durante l’eiaculazione le due vescicole seminali subiscono una contrazione grazie alla quale riescono a convogliare il loro contenuto nei dotti deferenti; una volta giunto nei dotti deferenti il secreto vescicolare si mescola con gli spermatozoi che arrivano dai testicoli.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita