Stai leggendo Ventricolo destro

Anatomia

Ventricolo destro

02/06/2018

Il ventricolo destro, di forma piramidale ha il compito di ricevere il sangue venoso, privo d’ossigeno dall’atrio destro. La sua contrazione permette il flusso verso i polmoni attraverso l’arteria polmonare. Rappresenta una delle quattro camere del cuore.

Che cos’è il ventricolo destro?

Il cuore è un organo muscoloso che permette il flusso del sangue carico d’ossigeno verso le altre strutture e gli altri organi del corpo per nutrirli. Allo stesso tempo la sua funzione è anche quella di pompare il sangue ricco di anidride carbonica verso i polmoni per essere ripulito.

I ventricoli sono le due cavità inferiori del cuore e costituiscono la parte principale dell’organo. Il ventricolo destro ha una parete più sottile rispetto a quella del ventricolo sinistro, una capacità di circa 200 millilitri e comunica con l’atrio destro, posto subito al di sopra, per mezzo di un ampio passaggio e una valvola (valvola tricuspide) che evita che il sangue torni indietro. È separato dal ventricolo sinistro mediante il setto interventricolare.

A cosa serve il ventricolo destro?

Il cuore è il perno della circolazione sanguigna, il motore che consente di trasportare l’ossigeno ricevuto dai polmoni alle cellule di tessuti e organi e di scambiare l’anidride carbonica, che rappresenta uno scarto dell’attività metabolica, con i polmoni.

Il sangue ossigenato viaggia nell’organismo, verso le cellule, attraverso l’aorta, l’arteria che porta il nutrimento a tutto il corpo suddividendosi in vari rami e capillari sempre più piccoli. Il sangue con le scorie di anidride carbonica torna al cuore dalle vene.

Il ventricolo destro possiede due aperture (ostii) alla base della piramide: una è quella atrio-ventricolare in cui passa il sangue venoso, l’altra è quella arteriosa o polmonare da cui il sangue va verso i polmoni.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita