Stai leggendo Vene polmonari

Anatomia

Vene polmonari

02/06/2018

Le vene polmonari sono adibite allo scorrimento del sangue ripulito e caricato d’ossigeno dai polmoni verso l’atrio sinistro del cuore, che successivamente lo pompa nel resto del corpo. Congiuntamente alle arterie polmonari formano la circolazione polmonare o cuore-polmoni (piccola circolazione). Questa si riferisce alla parte dell’apparato circolatorio che consente il flusso del sangue carico di anidride carbonica verso il cuore ed i polmoni, dove avverrà il processo di depurazione. Una volta ripulito il sangue, tornato al cuore, verrà pompato nel resto dell’organismo.

Nella circolazione sistemica o “grande circolazione” (ovvero quella parte dell’apparato circolatorio che ha il compito di inviare il sangue ossigenato a tutti gli organi e tessuti) le arterie sono deputate al trasporto del sangue ossigenato, mentre le vene si occupano del trasporto del sangue carico di anidride carbonica e prodotti di scarto. Questo sistema si inverte nella circolazione polmonare: le vene polmonari sono infatti le uniche vene del corpo umano a trasportare sangue ossigenato.

Che cosa sono le vene polmonari?

Le vene polmonari derivano in coppie da ogni polmone: una per lobo dal polmone sinistro (che ha due lobi), mentre dal polmone destro (che ha tre lobi) una dal lobo inferiore e una, complessivamente, dal lobo medio e dal lobo superiore. Le vene polmonari che collegano il polmone destro con il cuore vengono chiamate vene polmonari di destra, mentre quelle che collegano il cuore al polmone sinistro sono chiamate vene polmonari di sinistra.

A seconda del lobo polmonare da cui derivano, le vene polmonari di destra e di sinistra vengono ulteriormente distinte in “superiori” e “inferiori”: si hanno così quattro vene polmonari chiamate vena polmonare superiore destra, vena polmonare inferiore destra, vena polmonare superiore sinistra e vena polmonare inferiore sinistra.

Caratterizzate da pareti sottili ed elastiche, hanno una lunghezza media di 1,5 centimetri mentre il diametro è compreso tra 13 e 16 millimetri. Non hanno valvole. Solitamente le vene polmonari di destra sono più grosse di quelle di sinistra.

Le vene polmonari di destra sboccano nell’atrio sinistro vicino al setto interatriale, mentre le vene polmonari sinistre in corrispondenza della parete laterale.

A cosa servono le vene polmonari?

Il compito delle vene polmonari è quello di portare il sangue ossigenato proveniente dai polmoni al cuore, da dove verrà poi pompato al resto del corpo.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita