Stai leggendo Vene e sistema venoso

Anatomia

Vene e sistema venoso

02/06/2018

Le vene sono i vasi sanguigni deputati al trasporto del sangue dai distretti corporei periferici verso il cuore (direzione centripeta). A eccezione delle vene polmonari, che trasportano sangue ricco di ossigeno e sostanze nutritive, tutte le vene trasportano sangue carico di anidride carbonica e prodotti di scarto e povero di ossigeno.

In base al diametro del vaso sanguigno, le vene si dividono – dal diametro più piccolo al più grande – in capillari venosi, venule, vene di piccolo calibro, vene di medio calibro e vene di grande calibro. Le pareti delle vene sono formate da tre tuniche sovrapposte una sull’altra (esterna, media e interna), risultano più sottili delle pareti delle arterie e sono caratterizzate dalla prevalenza della componente muscolare su quella elastica.

Che cosa sono le vene e il sistema venoso?

Le principali strutture che formano il sistema venoso sono:

la vena cava superiore

la vena cava inferiore

le vene polmonari

La vena cava superiore

La vena cava superiore è un grosso tronco venoso che trasporta verso il cuore il sangue povero di ossigeno proveniente dalla parte superiore del corpo (testa, collo, arti superiori, alcuni organi del torace). È lunga circa 7 centimetri e ha un diametro, a livello dello sbocco, di circa 22 millimetri.

La vena cava inferiore

La vena cava inferiore è il più grosso tronco venoso di tutto il corpo umano, il cui compito è quello di trasportare verso il cuore il sangue povero di ossigeno proveniente dalla parte inferiore del corpo (cioè dagli arti inferiori e da tutti gli organi che si trovano al di sotto del diaframma). Ha una lunghezza media di 22 cm e un diametro di circa 30 millimetri.

Le vene polmonari

Le vene polmonari sono adibite allo scorrimento del sangue ripulito e caricato d’ossigeno dai polmoni verso l’atrio sinistro del cuore, che successivamente lo pompa nel resto del corpo. Congiuntamente alle arterie polmonari formano la circolazione polmonare o cuore-polmoni (piccola circolazione). Questa si riferisce alla parte dell’apparato circolatorio che consente il flusso del sangue carico di anidride carbonica verso il cuore ed i polmoni, dove avverrà il processo di depurazione. Una volta ripulito il sangue, tornato al cuore, verrà pompato nel resto dell’organismo.

A cosa servono le vene e il sistema venoso?

Il compito delle vene e del sistema venoso è portare il sangue dai distretti corporei periferici verso il cuore.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita