Stai leggendo Muscoli

Anatomia

Muscoli

02/06/2018

Il muscolo è una struttura fibrosa che ha la capacità di contrarsi. Le fibre muscolari che lo compongono sono formate da cellule chiamate miociti che possono avere al loro interno due tipologie di filamenti: una sottile, costituita da actina, l’altra spessa costituita da miosina. L’interazione dei filamenti permette al muscolo di contrarsi.

Che cosa sono i muscoli?

All’interno dell’organismo umano si distinguono due grandi tipologie di muscoli: la muscolatura striata, detta anche “rossa” o volontaria, regolata dalla volontà del soggetto, e la muscolatura liscia, detta anche “bianca” o involontaria, la cui attività contrattile è autonoma e indipendente dalla volontà del soggetto. Un’ultima categoria di muscoli è rappresentata dal muscolo cardiaco, detto anche miocardio, che ha delle proprietà del tutto singolari: pur presentandosi con caratteristiche istologiche simili a quelle dei muscoli volontari funziona infatti come un muscolo involontario, ovvero autonomamente e indipendentemente dalla volontà del soggetto.

Quali sono i muscoli involontari?

Dal punto di vista istologico i muscoli involontari si differenziano da quelli volontari perché le fibre di cui sono composti non hanno le caratteristiche striature e risultano, quindi, caratterizzati da una struttura quasi del tutto uniforme – da cui la definizione di muscolatura “liscia”. Sono involontari tutti i muscoli presenti nelle pareti dell’apparato digerente, dei vasi sanguigni, dei bronchi, dell’utero e della vescica. Rispetto alla muscolatura striata, la muscolatura liscia si contrae e si rilassa più lentamente.

Quali sono i muscoli volontari?

I muscoli volontari, la cui contrazione dipende dalla volontà dell’individuo, possono essere divisi in due gruppi: superficiali, muscoli mimici presente nel collo e nella testa; profondi che a loro volta possono essere scheletrici, connessi alle ossa ed adibiti all’esecuzione dei movimenti, od annessi ad agli organi di senso come occhi, orecchie, lingua o farginge.

A cosa servono i muscoli?

La funzione dei muscoli involontari è quella di causare, mediante contrazione, variazioni nella forma o nel diametro interno degli organi nei quali sono compresi, favorendo eventualmente il passaggio o l’espulsione del contenuto.

Sia che si tratti di mimica facciale, del movimento di una mano, della lingua o di un dito, la funzione dei muscoli volontari è sempre la stessa: consentire al soggetto di eseguire movimenti muscolari regolati dalla volontà.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita