Stai leggendo Articolazioni mobili

Anatomia

Articolazioni mobili

02/06/2018

Le articolazioni sono quelle strutture che consentono la continuità e l’interazione tra due o più corpi ossei. L’articolazione è formata da diversi elementi (tessuto fibroso e/o cartilagineo, legamenti, capsule, membrane) che regolano la connessione tra due segmenti scheletrici.

Le articolazioni sono soggette a molteplici tipi di patologie: dall’artrosi (processo di tipo degenerativo) all’artrite (processo di tipo infiammatorio), passando per le lesioni traumatiche e per le artropatie di origine endocrina, metabolica, neuropatica ed emofilica, fino ad arrivare alle neoplasie e alle malformazioni congenite (come la lussazione dell’anca).

I capi ossei che vanno a formare le articolazioni possono essere, tra di loro, mobili (come quelle di ginocchio e gomito), semimobili (come l’articolazione del rachide) o fisse (come nel caso delle articolazioni delle ossa del cranio o del bacino) a seconda che servano per dar vita a movimenti più o meno ampi o a meccanismi di ancoraggio stabile: utilizzando la terminologia scientifica si parla rispettivamente di diartrosi, anfiartrosi e sinartrosi.

Che cosa sono le articolazioni mobili?

Le articolazioni mobili, definite anche “diartrosi”, sono quelle deputate al movimento. La loro mobilità è determinata da una struttura che ne consente le azioni: sono considerate tali, ad esempio, le articolazioni del ginocchio e del gomito. Le articolazioni mobili sono lisce e ricoperte di cartilagine che evita l’attrito tra le due ossa formando quella che viene chiamata “capsula articolare”.

La capsula articolare è una struttura connettivale fibrosa a forma di manicotto, di consistenza e spessore variabili, che circonda l’articolazione mantenendola in sede. Esternamente è formata da una membrana fibrosa, mentre all’interno presenta la membrana sinoviale, in grado di secernere e riassorbire il liquido sinoviale, sostanza incolore e vischiosa il cui ruolo è quello di mantenere lubrificata l’articolazione.

Qual è la funzione delle articolazioni mobili?

Le articolazioni mobile sono dedicate alla realizzazione dei movimenti più ampli e complessi. Le superfici articolari possono avere varie forme – piatte, sferiche, ellissoidali – e in genere sono “concordanti”, ovvero una abbraccia l’altra.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita