Stai leggendo Arteria femorale

Anatomia

Arteria femorale

02/06/2018

L’arteria femorale è situata nella coscia e costituisce la continuazione dell’arteria iliaca esterna. Dal legamento inguinale scende, passando per il canale degli adduttori, fino a diventare arteria poplitea. Dall’arteria femorale partono vari rami e l’arteria che scende dal ginocchio nel canale degli addutori.

Cos’è?

L’arteria femorale è un’arteria che nasce dietro il legamento inguinale, passa attraverso la coscia e termina nel ginocchio. Dà origine a numerosi rami: l’arteria pudenda esterna superficiale, l’arteria epigastrica superficiale, l’arteria pudenda esterna profonda, l’arteria iliaca circonflessa superficiale, l’arteria femorale profonda e i rami muscolari.

A cosa serve?

Si occupa di irrorare la zona pelvica e gli arti inferiori. Più dettagliatamente: l’arteria epigastrica superficiale vascolarizza i linfonodi inguinali superficiali, la fascia superficiale e la cute; l’arteria iliaca circonflessa superficiale vascolarizza la cute sopra la fascia e i linfonodi inguinali superficiali; l’arteria pudenda esterna superficiale vascolarizza la cute dell’addome inferiore, del pene, dello scroto o delle labbra; l’arteria pudenda esterna profonda vascolarizza la cute del perineo e dello scroto o delle grandi labbra; i rami muscolari si occupano di irrorare il muscolo sartorio, il muscolo vasto mediale e gli adduttori. L’arteria profonda, infine, è addetta alla vascolarizzazione dei muscoli adduttori, estensori e flessori.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita