Stai leggendo Arteria carotide

Anatomia

Arteria carotide

02/06/2018

L’arteria carotide, uno dei tronchi arteriosi più grandi e importanti del nostro corpo, è la principale responsabile della vascolarizzazione di testa e collo.

L’arteria carotide inizia come ramo unico (arteria comune) e si suddivide successivamente in arteria carotide interna e arteria carotide esterna.

Cos’è?

L’arteria comune ha un’origine diversa nel lato destro e nel lato sinistro del corpo: a destra nasce dall’arteria brachiocefalica mentre a sinistra è una derivazione diretta dell’aorta. L’arteria comune risale all’incirca fino all’altezza della laringe, dove si biforca in arteria carotide interna e arteria carotide esterna.

L’arteria esterna inizia tra la terza e la quarta vertebra cervicale, nella zona dell’angolo della mandibola e si divide in arteria temporale superficiale e arteria mascellare interna, che costituiscono i suoi rami terminali.

L’arteria interna, per contro, risale fino alla rocca petrosa dell’osso temporale, dove entra nella cavità cranica, attraversa il seno cavernoso e sfocia sotto la sostanza perforata anteriore. I suoi rami terminali sono costituiti dall’arteria cerebrale anteriore e dall’arteria cerebrale media.

A cosa serve?

L’arteria carotide è un grosso vaso sanguigno con il compito di irrorare la testa e il collo. L’arteria interna, in particolar modo, è responsabile della vascolarizzazione dell’encefalo, dell’occhio e dei suoi annessi, della fronte e di parte del naso. L’arteria esterna, dal canto suo, si occupa di convogliare il sangue agli organi del collo e del viso.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita