Stai leggendo Apparato riproduttivo maschile

Anatomia

Apparato riproduttivo maschile

02/06/2018

L’apparato riproduttivo maschile consente al corpo umano di riprodursi mediante gli organi che lo compongono ed i processi che li coinvolgono.

Che cos’è l’apparato riproduttivo maschile?

L’apparato riproduttivo maschile è la parte del corpo dell’uomo che consente la riproduzione. È formato dal pene, dalla prostata, dai testicoli, dalle vescicole seminali e dalle vie spermatiche.

Il pene

Il pene rappresenta l’organo riproduttivo maschile e l’ultimo tratto delle vie urinarie. È composto da tre corpi a forma cilindrica – due corpi cavernosi laterali e un corpo spugnoso centrale – ricoperti all’estremità dal glande. All’apice del glande si apre il meato uretrale, ovvero l’orifizio dell’uretra che consente il passaggio verso l’esterno dello sperma e dell’urina. Il glande è in genere parzialmente coperto da una piega che viene formata dalla cute del pene, il prepuzio.

La prostata

La prostata, o ghiandola prostatica, è una ghiandola formata da tessuto fibroso e muscolare il cui compito principale è quello di produrre e immagazzinare il liquido seminale che viene poi rilasciato durante l’eiaculazione. Si posiziona vicino al retto, sotto la vescica. Nei bambini è di dimensioni molto ridotte: si sviluppa nell’età adolescenziale per raggiungere la maturità necessaria a consentire la produzione di sperma.

I testicoli

testicoli sono le ghiandole sessuali maschili per eccellenza. Nel feto sono collocati nell’addome e solitamente discendono nello scroto (ovvero il sacchetto che li contiene) poco prima della nascita. Queste due ghiandole non sono sempre della stessa grandezza nel corso della vita: di piccole dimensioni durante l’infanzia, aumentano di volume durante la pubertà fino al raggiungimento della piena maturità sessuale, per poi subire un’involuzione fisiologica nella tarda età.

Le vescicole seminali

Le vescicole seminali sono due ghiandole presenti esclusivamente nell’organismo maschile. La loro posizione si trova sopra la prostata, esattamente alla destra ed alla sinistra. Secernano una sostanza vischiosa che, insieme agli spermatozoi prodotti dai testicoli e alle secrezioni della ghiandola prostatica e delle ghiandole bulbouretrali, compone lo sperma.

Le vie spermatiche

Le vie spermatiche consentono il transito dello sperma nella fase dell’eiaculazione ed allo stesso tempo contribuiscono alla produzione degli stessi spermatozoii.

Qual è la funzione dell’apparato sessuale maschile?

Il compito primario dell’apparato sessuale maschile è quello di produrre il liquido seminale che contiene gli spermatozoi che feconderanno l’ovulo femminile dando così il via al processo riproduttivo.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita