Stai leggendo Apparato muscolo-scheletrico

Anatomia

Apparato muscolo-scheletrico

01/06/2018

L’apparato muscolo-scheletrico è formato dalle ossa, dalle articolazioni e dai muscoli che sostengono il corpo umano e gli conferiscono la capacità di moto. Si divide in apparato scheletrico, composta dalle ossa, e apparato muscolare, formato dall’insieme dei muscoli dei tendini e legamenti. Questo sistema nel complesso rappresenta l’80% del peso dell’intero corpo umano.

Che cos’è l’apparato muscolo-scheletrico?

L’apparato muscolo-scheletrico è composto dall’insieme di ossa, articolazioni e muscoli, la loro azione sostiene l’organismo e ne permette i movimenti.

Le ossa

Le ossa possono essere differenziate e categorizzate in tre gruppi, a seconda della loro forma: ossa piatteossa breviossa lunghe ed ossa irregolari. Tutte hanno in comune la caratteristica di essere un tessuto connettivo mineralizzato e calcificato, molto resistente e solido.

Le articolazioni

Le articolazioni sono un insieme di elementi (tessuto fibroso e/o cartilagineo, legamenticapsule, membrane) che regolano la connessione tra due o più superfici ossee. I capi ossei che le costituiscono possono essere, tra di loro, mobili (come accade nel caso di ginocchio e gomito), semimobili (come nell’articolazione della colonna vertebrale) o fissi (come nel caso delle articolazioni delle ossa del cranio o del bacino), a seconda che servano per dar vita a movimenti più o meno ampi o a meccanismi di ancoraggio stabile: utilizzando la terminologia scientifica si parla rispettivamente di diartrosi (articolazioni mobili), anfiartrosi (articolazioni semimobili) e sinartrosi (articolazioni fisse).

I muscoli

Il muscolo è un tessuto composto da particolari fibre (fibre muscolari) dotate di capacità contrattile. All’interno dell’organismo umano si distinguono due grandi tipologie di muscoli: la muscolatura striata, detta anche “rossa” o volontaria, regolata dalla volontà del soggetto, e la muscolatura liscia, detta anche “bianca” o involontaria, la cui attività contrattile è autonoma e indipendente. Il muscolo cardiaco (miocardio), rappresenta un’eccezione a questa categorizzazione ed ha caratteristiche uniche: pur presentandosi con caratteristiche istologiche simili a quelle dei muscoli volontari funziona infatti come un muscolo involontario, indipendentemente dalla volontà del soggetto.

Qual è la funzione dell’apparato muscolo-scheletrico?

Questo apparato ha la fondamentale funzione di sostenere l’organismoproteggere gli organi interni, e consentire tutti i tipi di movimento.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita