Stai leggendo Olio di sesamo

Alimenti

Olio di sesamo

01/01/1970

Olio di sesamo

Che cos’è l’olio di sesamo?

Si tratta di un grasso di origini vegetale che viene estratto dai semi di Sesamum indicum, specie facente parte della famiglia delle Pedaliaceae. Ne esistono due varietà: quello light – tipico della cucina mediorientale – è ottenuto dai semi non tostati, mentre quello scuro – impiegato nella cucina asiatica – è ottenuto a partire dai semi tostati.

Quali sono le proprietà nutrizionali?

100 g di olio di sesamo apportano circa 900 calorie sotto forma di lipidi.

Nello specifico, 100 g di olio di sesamo apportano 100 g di lipidi, fra cui 41,70 g di grassi polinsaturi (300 mg di omega 3 e 41,3 g di omega 6), 39,68 g di grassi monoinsaturi e 14,22 g di grassi saturi.

Tra le vitamine e i minerali, 100 g di olio di sesamo contengono:

1,42 mg di vitamina E

0,4 mg di colina

13,58 µg di vitamina K

E’ una fonte di fitosteroli.

Quando non consumare l’olio di sesamo?

Non risultano esservi specifiche condizioni secondo cui potrebbe influenzare negativamente l’azione di farmaci o di altre sostanze. Nel dubbio è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico.

Reperibilità dell’olio di sesamo

E’ reperibile sul mercato durante tutto il corso dell’anno.

Possibili benefici e controindicazioni

Uno studio pubblicato nel 2006 sullo Yale Journal of Biology and Medicine suggerisce come il suo consumo alimentare possa aiutare a ridurre il livello ematico di trigliceridi e a ridurre la pressione del sangue in soggetti che soffrono di ipertensione e sono in trattamento con diuretici e beta-bloccanti. Questo grasso di origine vegetale influenza anche la perossidazione dei lipidi e il livello di antiossidanti nell’organismo. Sembra che eserciti un leggero effetto lassativo.

Dal punto di vista nutrizionale si tratta di una fonte di lipidi amici della salute (sia monoinsaturi che polinsaturi). E’ altresì una fonte di fitosteroli, molecole di origine vegetale che possono contribuire a ridurre il livello di colesterolo nel sangue, interferendo con il suo assorbimento a livello intestinale. Apporta infine vitamina E, molecola dalle proprietà antiossidanti, e di vitamina K, fondamentale per la coagulazione.

Il sesamo può provocare reazioni allergiche.

Disclaimer

Le informazioni qui riportate rappresentano solo delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre consigliabile affidarsi al consulto del proprio curante o di un esperto di nutrizione.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita