Stai leggendo Schegge e spine, come toglierle dalla pelle?

Magazine

Schegge e spine, come toglierle dalla pelle?

08/09/2016

Quel fiore che ci piace annusare o quella vecchia porta che apriamo distrattamente possono lasciarci un brutto ricordo addosso: una spina o una scheggia di legno che si conficcano nella pelle. Che fare per rimuoverle? Premesso che nei casi più ostici si dovrà ricorrere all’intervento del personale sanitario, il “fai da te” è possibile ma con qualche prezioso accorgimento. A suggerirli sul Corriere della Sera è il dottor Stefano Ottolini, dell’Unità Operativa di Medicina d’urgenza dell’ospedale Humanitas.

Per prima cosa bisogna pulire la ferita lavandola con «acqua corrente fresca. Poi bisogna asciugare e disinfettare, per evitare un’infezione. Se la spina o scheggia presenta una parte esterna, la soluzione ideale è quella di utilizzare delle normali pinzette da trucco, lavate e disinfettate, per estrarre delicatamente, per evitare che si rompa, la scheggia».

E se la spina o la scheggia dovesse rompersi?

«Il consiglio è di munirsi di un ago disinfettato con alcol o acqua ossigenata e creare, sempre delicatamente, uno spazio che consenta di estrarre l’ultimo pezzo rimasto sotto la pelle. Dopo aver disinfettato è sufficiente coprire con un cerotto e aspettare due giorni».

(Per approfondire leggi qui: Ustioni: fiamme, vapore, detergenti. Cosa fare per un pronto soccorso?)

Se una scheggia penetra in punti del corpo dove la pelle è più delicata, ad esempio quella delle cosce, si può procedere come sopra o “lasciar fare” proprio alla pelle: «Si può aspettare che le sue cellule si rinnovino: dopo massimo 10 giorni, rigenerandosi, la pelle espellerà da sola la scheggia» spiega Ottolini.

Un aiuto può arrivare dalla pomata di ittiolo, ma solo se questi corpi estranei sono penetrati superficialmente, come avverte il dottor Ottolini. «Un unguento naturale ideale per medicare piccole infezioni cutanee, con un potere astringente in grado di aiutare la pelle a espellere la spina. Basta applicarla e coprire il punto interessato con una garza per circa 12 ore. Quando si toglierà la garza si avrà la sorpresa di trovarvi la scheggia espulsa».

(Per approfondire leggi qui: Ustioni e ferite da taglio: cosa fare?)

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita