Stai leggendo Lo sai che anguria e melone bianco riducono il rischio cistite?

Alimentazione

Lo sai che anguria e melone bianco riducono il rischio cistite?

17/06/2017

Arriva l’estate e con il caldo e le vacanze aumenta anche il rischio di cistite. Alcuni alimenti tipici dell’estate vengono in aiuto nella prevenzione della cistite, quella fastidiosa infezione delle vie urinarie che, spesso causata dal costume umido ma anche dalla disidratazione, provoca bruciore e dolore alla minzione. Assumere una buona quantità di anguria e melone bianco per esempio contribuisce a migliorare l’idratazione oltre ad avere anche un’azione diuretica – spiega la dottoressa Elena Zannoni, responsabile di Chirurgia Conservativa ed Endoscopia di Humanitas Fertility Center. – Da non dimenticare i mirtilli e il ribes che svolgono un’azione antiinfiammatoria per l’apparato urinario e altri alimenti facili da reperire in estate come pesca e cetriolo che aiutano a ridurre il rischio di cistite. Altrettanto utili per la prevenzione della cistite sono finocchi, asparagi e carciofi più tipici della primavera e difficili da trovare freschi durante l’estate. Durante tutto l’anno è possibile invece trovare cicoria e cavolo, ottimi alleati per la prevenzione della cistite, perché ricchi di vitamina C, un potente antiossidante che ha anche proprietà antiinfiammatorie sull’apparato urinario. Inoltre, assumere questi alimenti  che per di più sono anche ricchi di fibre, è importante per favorire la regolarità dell’intestino e combattere la stitichezza, fattori molto importanti nella prevenzione della cistite. Infatti una corretta alimentazione aiuta a mantenere l’equilibrio della flora batterica intestinale che, se alterata, aumenta il rischio di infezioni.
In estate oltre all’assunzione di cibi come anguria e melone, facili da reperire e dal costo non troppo elevato, è consigliato bere molta acqua, almeno 1,5-2 litri al giorno, preferendo quella naturale alla gasata.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita