Stai leggendo Orecchio, anche l’olio d’oliva per l’igiene quotidiana? Guarda il video

Magazine

Orecchio, anche l’olio d’oliva per l’igiene quotidiana? Guarda il video

21/11/2016

Per pulire le orecchie possono essere utili alcune gocce di olio d’oliva? La domanda è arrivata durante la diretta Facebook di “Uno spuntino con…” con il dottor Luca Malvezzi, otorinolaringoiatra e specialista in chirurgia cervico facciale dell’ospedale Humanitas, e Marco Bianchi, ospitata sul profilo social dello chef e divulgatore scientifico di Fondazione Umberto Veronesi.

Stiamo parlando di un vecchio rimedio della nonna che oggi è ampiamente superato: «In passato il prodotto si usava per pulire le orecchie. Questo perché è oleoso, ma non dimentichiamo che lo stesso cerume presenta questa caratteristica e quindi l’apparato pilifero del nostro orecchio esterno è già favorito nell’espellerlo»,spiega il dottor Malvezzi.

«Oggi – continua – ci sono tanti prodotti in commercio con queste caratteristiche che io, però, tendo a non consigliare. Se il nostro orecchio è sano, funziona da solo. Solo quando ci sono dei problemi è invece necessario rivolgersi a uno specialista».

(Per approfondire leggi qui: “Basta l’acqua a lavare via il cerume dall’orecchio”, vero o falso?)

A questo link è possibile riascoltare la conversazione tra il dottor Malvezzi e Marco Bianchi di “Uno spuntino con…” dedicata ai mali di stagione, ai rimedi naturali per naso e gola e a tanti altri temi.

 

Guarda l’intervista al dott. Malvezzi di Marco Bianchi

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita