Stai leggendo Come prendersi cura della propria pelle? Scopri il decalogo

Bellezza

Come prendersi cura della propria pelle? Scopri il decalogo

05/06/2015

Come mantenere la propria pelle sana, bella e tonica? Sono tanti i problemi che possono riguardare la salute della nostra pelle ma, per fortuna, con un po’ di attenzione e uno stile di vita adeguato li si può prevenire o, se già si sono manifestati, curare.

Esistono regole precise che, se applicate, possono mantenere giovane e sana la pelle del viso e delle mani – le parti più esposte del nostro corpo – come di tutto il corpo.

Quali sono queste regole? Ecco un decalogo a cura di Marzia Baldi, responsabile Ambulatorio di Dermatologia di Humanitas Gavazzeni.

  1. Dormire bene e almeno 7-8 ore per notte: il sonno aiuta a rilassare la pelle.
  2. Bere ogni giorno almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno: è importante idratare il nostro organismo composto al 70% di acqua.
  3. Non fumare. Il fumo riduce l’apporto vascolare e l’ossigenazione cellulare.
  4. Idratare la pelle in superficie scegliendo cosmetici in grado di supplire alle diverse esigenze e/o carenze ormonali (ad esempio, creme con fitoestrogeni che suppliscono alle carenze fisiologiche della pelle matura).
  5. Supportare gli strati profondi della pelle con trattamenti medici per migliorare il trofismo cellulare (ed evitare, anche, cedimenti gravitazionali).
  6. Proteggere la pelle dal sole con uno schermante protezione 50 tutti i giorni, anche quando si è in città.
  7. Utilizzare antiossidanti che rallentano il processo di invecchiamento. È importante rafforzare il sistema immunitario della pelle.
  8. Utilizzare prodotti che rafforzano e integrano le carenze di capelli e unghie, gli annessi cutanei.
  9. Fare attenzione all’aumento di sensibilità della pelle causata da alcune sostanze contenute nei cosmetici come nichel, parabeni, petrolati, che possono renderla irritabile e più fragile.
  10. Sorridere: un’azione che consente di “tenere in allenamento” la muscolatura mimica del volto e attenuare le rughe d’espressione (ginnastica facciale).

 

Pelle in salute, articoli correlati

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita