Stai leggendo “Sovrappeso e obesità, fattore di rischio per molti tumori”, vero o falso?

Obesità

“Sovrappeso e obesità, fattore di rischio per molti tumori”, vero o falso?

11/10/2017

Alcuni pensano che sovrappeso e obesità non siano solo un problema estetico ma soprattutto siano un fattore di rischio per molti tipi di tumore. Vero o falso? Risponde la dottoressa Lorenza Rimassa, vice responsabile dell’UO di Oncologia Medica di Humanitas.

Vero. Numerosi studi hanno identificato l’obesità come un fattore di rischio di molti tipi di tumore, alcuni più comuni, come il tumore mammario e al colon-retto, fino al tumore all’esofago e allo stomaco – spiega la specialista. – L’obesità e lo stile di vita sedentario ad essa associato, aumentano il rischio di infiammazione che a sua volta è associata all’insorgenza di tumore, oltre ad influenzare lo sviluppo delle cellule tumorali. Il grasso in eccesso è inoltre coinvolto nel metabolismo delle cellule tumorali, con alcuni tipi di grasso più attivi di altri dal punto di vista metabolico, che possono rilasciare sostanze che innescano la crescita dei tumori. Per questo motivo mantenere un peso corporeo nella norma, cercando di seguire uno stile di vita salutare, con un’alimentazione sana ed equilibrata e svolgendo regolare attività fisica, aiuta nella prevenzione dei tumori.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita