Stai leggendo Fobie: l’aiuto dello specialista per imparare a gestirle

Disturbi di ansia e panico

Fobie: l’aiuto dello specialista per imparare a gestirle

10/09/2020

Abbiamo tutti paura di qualcosa. La paura, emozione nobilissima, può però diventare un ostacolo alla nostra quotidianità e trasformarsi in una vera e propria fobia.

Per evitare di farsi condizionare esageratamente, seguiamo i consigli del professor Giampaolo Perna, responsabile del Centro per i Disturbi d’Ansia e di Panico di Humanitas San Pio X, che ha trattato l’argomento nel suo libro “Piccole e grandi paure” .

L’importanza di rivolgersi a un esperto

«Le fobie non sono paure esagerate, ma vere e proprie patologie che possono influenzare anche molto negativamente la vita delle persone. Per questo, il primo passo per imparare a gestirle è parlarne con un esperto e ricevere una buona diagnosi, che avviene necessariamente sotto la guida dello specialista.

La diagnosi serve non solo a stabilire la terapia adeguata, ma anche a individuare il disturbo che le sottende. Infatti, oggetto della cura a cui collaborano medico psichiatra, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e il paziente stesso, sarà proprio il disturbo, così da imparare poco a poco a gestire la fobia». 

La terapia cognitivo-comportamentale: i tre passi

La terapia cognitivo-comportamentale è un modo efficace che può aiutare concretamente a superare le fobie. Questa terapia consta di tre passi fondamentali.

Affrontare la situazione temuta dal vivo e in maniera graduale, senza l’intervento di persone “esterne” che in genere sono chiamate in soccorso di fronte alla situazione che origina la fobia. È importante anche cercare di non formulare possibili scuse o giustificazioni a cui si ricorre abitualmente davanti alla situazione paurosa.

Aspettare che la sensazione di paura raggiunga il culmine e si affievolisca, prima di allontanarsi dalla situazione o circostanza temuta.

Ripetere più volte il primo e secondo passo, altrimenti la paura non sarà mai vinta. Questo è l’unico modo per consolidare il risultato raggiunto e poter dire di aver iniziato a imparare a come si gestisce la fobia.

Non trascinate la fobia per tutta la vita 

«Importante per evitare di trascinarsi la fobia per tutta la vita è affidarsi sempre a terapie basate su evidenze scientifiche certe e adatte alla propria situazione, e accertarsi di seguire una strategia farmacologica corretta».

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita