Stai leggendo “Spuntino con…”, la dottoressa Puggioni e Marco Bianchi sulle allergie alimentari

Magazine

“Spuntino con…”, la dottoressa Puggioni e Marco Bianchi sulle allergie alimentari

27/02/2017

Uova, frutta secca, latte, pomodori, frutti rossi, pesche. Alcune persone su questi alimenti hanno dovuto mettere una croce sopra. Il motivo? Un’allergia, ovvero una reazione del sistema immunitario a sostanze contenute in questi cibi. Di allergie alimentari, ma non solo, si parlerà lunedì 13 marzo nella nuova puntata di “Spuntino con…”. Questa volta ospite di Marco Bianchi sarà la dottoressa Francesca Puggioni, specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’ospedale Humanitas.

L’appuntamento è alle ore 10.30 sul profilo Facebook dello chef della salute e divulgatore scientifico di Fondazione Umberto Veronesi. Come di consueto Marco Bianchi rivolgerà le domande che potete già inviare all’indirizzo di posta elettronica redazione@humanitasalute.it, oltre ai quesiti posti in tempo reale dagli utenti di Facebook che seguiranno lo Spuntino in diretta.

(Per approfondire leggi qui: Allergie e intolleranze alimentari, un italiano su 4 è convinto di averle)

Spesso sulle reazioni avverse all’ingestione di alimenti si fa un po’ di confusione. Questo perché le allergie alimentari vengono erroneamente confuse con le intolleranze, naturalmente prima di giungere a una diagnosi precisa che – è bene ricordare – va fatta solo ricorrendo a protocolli certi ed evitando test non affidabili e dal nullo valore scientifico. «In caso di allergia alimentare i sintomi come prurito a occhi e naso, lacrimazione, tosse, eczema e vomito sono dovuti al coinvolgimento del sistema immunitario. È l’interazione tra alcuni anticorpi e l’allergene alimentare a provocare questi sintomi che possono arrivare fino allo shock anafilattico», spiega la dottoressa Puggioni.

Quando si è allergici a pollini e alimenti

Diversa dall’allergia è l’intolleranza alimentare «in cui non c’è il coinvolgimento del sistema immunitario ma l’organismo è incapace, del tutto o in parte, a metabolizzare un determinato alimento. Per esempio l’intolleranza al lattosio è dovuta alla carenza di un enzima necessario per il metabolismo del lattosio, lo zucchero contenuto nel latte e in tantissimi suoi derivati».

Un caso particolare di allergia alimentare è la Sindrome Orale Allergica che colpisce circa 2 pazienti su 10 allergici ai pollini: «In questi soggetti sorgono sintomi tipici dell’allergia alimentare dopo aver ingerito frutta e/o verdura cruda. È la cosiddetta reazione crociata determinata dalla reazione a una proteina contenuta nel polline a cui si è allergici e presente anche in certi alimenti», conclude l’esperta.

(Per approfondire leggi qui: Allergie alimentari, 9 consigli per tenerle sotto controllo)

Dopo lo Spuntino su Humanitas Salute sarà disponibile la ricetta del piatto preparato da Marco Bianchi e legato ai temi trattati durante la diretta.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita