Stai leggendo Cortisolo, l’ormone dello stress dietro gli spuntini appaganti

Magazine

Cortisolo, l’ormone dello stress dietro gli spuntini appaganti

07/02/2017

Che rapporto c’è tra cortisolo e alimentazione? Il cortisolo, noto come ormone dello stress è sintetizzato dalla ghiandola surrenale, metabolizzato dal fegato ed espulso con le urine. È chiamato “ormone dello stress” perché aiuta l’organismo a rispondere a questa condizione ma anche perché quando si è sottoposti a forte stress psico-fisico la sua produzione aumenta. Il cortisolo è coinvolto anche in altri processi nell’organismo, ad esempio contribuisce a regolare la pressione sanguigna e la funzione cardiaca.

(Per approfondire leggi qui: Fame emotiva, i consigli per controllarla)

Ma cosa lega questo ormone all’alimentazione? L’abbiamo chiesto al professor Andrea Lania, responsabile dell’Unità Operativa di Endocrinologia dell’Ospedale Humanitas e docente di Endocrinologia presso Humanitas University.

Stress, appetito e ricompensa: il ruolo del cortisolo

Com’è noto lo stress può portare una persona a mangiare di più e in maniera più sregolata. A mediare l’associazione tra stress cronico e comportamento alimentare c’è proprio l’ormone dello stress. Il cortisolo, infatti, aumenta l’appetito e sembrerebbe orientare verso un maggior consumo del cosiddetto “comfort food”, il cibo che può dare conforto in caso di stress, tendenzialmente più appagante in termini di gusto, ricco di zuccheri e/o grassi: «Come altri ormoni e i loro recettori, anche l’asse ipotalamo-ipofisi-surrene è correlato all’appagamento, al processo di rewarding, di ricompensa, che si attiva con l’apporto di alcuni alimenti», spiega il professor Lania.

«Ecco perché le persone che fanno uso di cortisonici o che presentano un eccesso di cortisolo, come nel caso di sindrome di Cushing, possono presentare un peso corporeo maggiore del dovuto con un accumulo preferenziale di tessuto adiposo a livello addominale», conclude il professor Lania.

(Per approfondire leggi qui: Lo stress può interferire con un’alimentazione sana?)

Lo specialista parteciperà alla prossima edizione di “Spuntino con…”. Il prossimo 23 febbraio il professor Lania parlerà in diretta Facebook sul profilo di Marco Bianchi, chef della salute e divulgatore scientifico di Fondazione Veronesi, e in sua compagnia. Tema: dieta, ormoni e tiroide.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita