Stai leggendo Asia e Pacifico sconvolti: “quasi mille vittime”

Magazine

Asia e Pacifico sconvolti: “quasi mille vittime”

01/10/2009

Devastazioni causate da terremoti, tsunami e tifoni. Bilancio destinato ad aumentare.

Quasi mille morti accertati in un bilancio destinato drammaticamente ad aumentare: l’Asia sudorientale ed il Pacifico fanno i conti con le devastazioni causate da terremoti, tsunami e tifoni.

In Indonesia le vittime recuperate sono almeno 529, oltre 140 quelle nelle isole Samoa, almeno 380 nelle Filippine e Vietnam flagellate dal tifone Ketsana, mentre è allerta per l’arrivo di Parma, una tempesta con una potenza ancora maggiore. E mentre i soccorritori arrivano nelle aree interessate dai disastri, la terra trema ancora: stamani una nuova forte scossa, di magnitudo 6,6 Richter, è stata registrata sull’isola indonesiana di Sumatra, a sud della zona colpita ieri da un sisma di 7,6 Richter. E’ qui la situazione più drammatica. Il bilancio provvisorio è di “almeno 529 morti e 500 feriti”.

Nell’area delle isole Samoa, devastata da uno tsunami scatenato da un sisma di magnitudo 8,0, il bilancio dei morti è salito a 140: in territorio statunitense le vittime sono 34, 9 a Tonga, 97 alle Samoa. Ma emergono dati sempre più inquietanti, man mano che vengono raggiunte le zone teatro del disastro, dove i cadaveri sono stati trascinati dalla forza delle acque in mare aperto o per centinaia di metri nell’entroterra. Nell’isola di Upolu, la seconda dell’arcipelago, i villaggi distrutti sono 70, abitati da 300-800 persone ciascuno.

Nell’isola di Toputapu, a Tonga, è stato cancellato il 90% delle abitazioni. Centinaia i dispersi, tra loro anche numerosi britannici, australiani e neozelandesi. Le autorità locali ricevono decine di telefonate dai parenti dei turisti e residenti stranieri, che cercano disperatamente notizie sui propri cari.

E sale anche il bilancio delle vittime causate del passaggio del tifone Ketsana sull’Asia sudorientale: in Vietnam si è raggiunta quota 101 morti e 18 dispersi, 350 mila le case danneggiate. Nelle Filippine i morti sono 277 e i dispersi 42. Ketsana ha causato almeno 11 vittime in Cambogia e provocato inondazioni nel Laos. Oltre tre milioni i senzatetto. Nell’area l’allerta è massima per l’arrivo di Parma, un nuovo tifone con venti fino a 150 km/h, che potrebbe abbattersi sulle Filippine già sabato. Il Paese ha elevato l’allerta sulla costa est.

Fonte: Ansa

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita