Stai leggendo Arriva l’inverno, arriva il mal di gola!

Prevenzione

Arriva l’inverno, arriva il mal di gola!

16/12/2016

Il mal di gola è uno dei primi segnali utilizzati dall’organismo per avvertirci che è ormai arrivato l’inverno. Ma non è un disturbo che si presenta nella sola stagione fredda, dal momento che, come sottolinea il dottor Lucio Rizzi, specialista dell’Ambulatorio di Otorinolaringoiatria di Humanitas Gavazzeni Bergamo, «il mal di gola, o faringodinia, è un sintomo che può essere provocato da molteplici cause».

Cominciamo comunque dal freddo: perché fa venire il mal di gola?

«Il freddo o, meglio, gli sbalzi termici e le repentine variazioni dell’umidità atmosferica possono agire in due direzioni: da una parte facilitano la proliferazione di virus e batteri e dall’altra inibiscono i fisiologici meccanismi di difesa della mucosa delle vie aerodigestive superiori».

Il mal di gola è dunque un sintomo dell’influenza. Ma non solo…

«Il mal di gola può rappresentare uno dei primi sintomi dell’influenza, spesso accompagnato da febbre, malessere e dolori muscolari diffusi. Altre comuni cause di mal di gola sono abuso vocale – quando si grida intensamente e a lungo –, reflusso gastroesofageo, esposizione a sostanze irritanti (solventi, fumo di sigaretta, abuso di alcool), infezioni virali o batteriche, allergie, neoplasie faringolaringee».

(Per approfondire leggi qui: Mal di gola, la cipolla un farmaco naturale? Guarda il video)

Come possiamo proteggere la nostra gola o, meglio ancora, come possiamo prevenire il mal di gola?

«La cura del mal di gola non può prescindere dalla sua causa: nei casi più leggeri basta semplicemente una buona idratazione e l’umidificazione degli ambienti (i classici “fumenti” della nonna con bicarbonato di sodio e camomilla funzionano benissimo), mentre sono da evitare le classiche terapie a base di aerosol che peggiorano solamente la situazione. Nelle infezioni batteriche come le tonsilliti è indicata una terapia antibiotica, magari sulla scorta di un tampone faringeo con esame colturale e antibiogramma. Nel reflusso gastroesofageo sarà il gastroenterologo a stabilire una corretta terapia e norme dietetiche. La prevenzione si basa su uno stile di vita salutare con dieta varia ricca di frutta e verdura, e astensione da fumo e alcool. Meglio poi evitare di sottoporsi a sbalzi termici e di soggiornare in ambienti troppo caldi, affollati e contraddistinti da bassa umidità».

(Per approfondire leggi qui: “I gargarismi con succo di limone aiutano a prevenire il mal di gola”, vero o falso?)

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita