Stai leggendo Sciare in sicurezza, attenzione allo stato della neve

Sport

Sciare in sicurezza, attenzione allo stato della neve

13/01/2019

 

Sciare in sicurezza: in che modo? Parte da un esame di coscienza il programma per la settimana bianca sicura. Prima di tutto bisogna valutare il proprio stato fisico, perché gli sport invernali, sci in testa, sono molto impegnativi e vengono svolti in condizioni ambientali non certo favorevoli.

“Innanzitutto è fondamentale conoscere il proprio stato di forma – afferma il professor Piero Volpi, responsabile dell’Unità Operativa di Ortopedia del Ginocchio e Traumatologia dello Sport di Humanitas e responsabile dell’area medica di FC Internazionale –. Gli sport invernali sono come qualsiasi altra attività e vanno intrapresi con la giusta gradualità”.

 

Cosa fare prima di iniziare a sciare?

Sia chi si avvicina per la prima volta, ma anche chi è amante di sci e snowboard, ma è un po’ arruginito dalla scarsa pratica, dovrebbe seguire una regola fondamentale. “Gli sport invernali sono come l’inglese – è la similitudine di Volpi –. Per cui se parti da zero non puoi iscriverti a un corso avanzato. Lo stesso vale per uno sport come lo sci, che nonostante si presenti come un’attività ludica, alla portata di tutti, praticabile nei fine settimana, per essere svolto in modo sicuro ha bisogno di una preparazione specifica”.

 

Secondo, controllare i materiali

Ancora più importante della preparazione e dell’allenamento, c’è il fattore-materiali. “A differenza di altre attività, quelle sulla neve presentano un elemento chiave che garantisce la buona riuscita della performance sportiva e di divertirsi in sicurezza – dice il professor Volpi –. Si tratta dei materiali. È impossibile avvicinarsi alle piste senza una conoscenza minima dei materiali che si utilizzeranno”.

Volpi consiglia una full immersion preventiva nel mondo delle attrezzature sportive: “È importante sapere cosa è, come è fatto un attacco e quindi come si posiziona il piede – continua lo specialista –. Si deve partire dai rudimenti per arrivare a una conoscenza della gestualità sportiva per ridurre il rischio di incidenti sulla neve”.

 

Terzo, uno sguardo al clima e allo stato della neve

Infine è utile anche informarsi sul tempo che farà e sulla condizione delle piste. “Un ultimo consiglio riguarda le condizioni in cui si farà sport – conclude il professor Volpi –. Quindi selezionare le piste e informarsi sulla situazione della neve è un altro fattore chiave per fare sport in sicurezza”.

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita