Stai leggendo Televisite: in Humanitas la visita è anche on line

In Salute

Televisite: in Humanitas la visita è anche on line

07/09/2020

L’emergenza legata al nuovo Coronavirus ha accelerato l’innovazione in ambito sanitario e ha contribuito a potenziare o avviare servizi di telemedicina, ossia l’insieme di tecniche mediche e informatiche che permette la gestione e la cura di un paziente a distanza.

La telemedicina permette di raggiungere, tramite determinati portali online, i servizi di assistenza sanitaria, attraverso i sistemi di informazione elettronica. Parliamo di chat, video in diretta, app dedicate alla salute scaricabili sul proprio smartphone, ma anche di più semplici SMS e mail.

I vantaggi della telemedicina

La telemedicina consente di erogare servizi di assistenza sanitaria a distanza utilizzando le tecnologie di telecomunicazione.

Questa modalità, che può manifestarsi per esempio sotto forma di visita virtuale o contatti via chat, assicura una serie di vantaggi molto importanti, sia per il paziente, sia per il medico e le strutture ospedaliere.

Prima di tutto la telemedicina riduce la necessità di spostarsi: ciò aiuta coloro che abitano in zone particolarmente scollegate o che, proprio per problemi di salute, fanno fatica a muoversi. In caso di disturbi cronici, la telemedicina permette di contattare il proprio medico in maniera più tempestiva e continuativa e in generale permette una diminuzione dei costi.

La telemedicina non sostituisce la visita medica in presenza, ma si fa carico dei bisogni di salute dei pazienti, riducendone la necessità di spostamento e facilitando soprattutto i soggetti più fragili.

Le televisite in Humanitas

La telemedicina consente un colloquio tra medico e paziente e la trasmissione protetta e criptata di documenti, referti, diagnosi. Uno strumento sicuro e di semplice utilizzo, che anche Humanitas ha scelto di avviare per essere ancora di più accanto dei propri pazienti.

“Per continuare a prenderci cura dei nostri pazienti durante il periodo Covid abbiamo messo a punto il progetto della Telemedicina – spiega Michele Cucchi, coordinatore progetto Televisite di Humanitas Medical Care – riuscendo così a integrare le visite in presenza, avvicinando i nostri centri medici al territorio, e i nostri specialisti ai pazienti. Abbiamo analizzato i bisogni di salute e definito i protocolli clinici più appropriati ed efficaci per la cura dei nostri pazienti. Ne è emersa una mappatura delle specialità che possono essere gestite in televisita, con specifiche indicazioni di esecuzione per il medico e di preparazione per il paziente, che può – e in alcuni casi deve – inviare documentazione clinica e compilare questionari prima, per una corretta interazione medico-paziente”.

Televisite: come funzionano?

Il paziente collegandosi al portale prenota.humanitas.it sceglie la prestazione desiderata, lo specialista, il giorno e l’ora ed effettua il pagamento (il servizio è fruibile in regime privato).

Il paziente riceve via mail il link per accedere alla piattaforma di autenticazione, dove è necessario accettare le condizioni di privacy. All’interno della piattaforma è possibile condividere materiale utile al medico (come referti di visite ed esami precedenti, approfondimenti) prima della visita.

Il giorno della prenotazione, all’orario concordato medico e paziente accedono alla piattaforma per iniziare il colloquio.

Una volta terminato il colloquio il paziente riceve il proprio referto.

Televisite: i servizi disponibili in Humanitas

Si distinguono due tipi di televisita:

Assessment (valutazione): consiste in una prima valutazione di un bisogno, così da orientare efficacemente il paziente verso un percorso di cura, durante il quale il medico analizza il bisogno, effettua un’anamnesi, visiona gli esami.

Controllo: ha lo stesso significato clinico di una visita di controllo in presenza fisica. In caso, per esempio, di un paziente già noto al medico per una problematica precedentemente discussa e diagnosticata in presenza fisica, il controllo è la soluzione migliore per monitorare l’andamento di alcune condizioni cliniche, a distanza.

Ecco i servizi attivi in Humanitas:

Coronavirus: anche il tampone si prenota on line

In Humanitas è possibile sottoporsi al tampone rinofaringeo per verificare la positività a Coronavirus SARS-CoV-2 e la prenotazione può essere effettuata on line, cliccando qui.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita