Stai leggendo Bocca secca

Enciclopedia

Bocca secca

05/06/2018

La bocca secca, conosciuta anche come “secchezza delle fauci” o “xerostomia”, si verifica quando il flusso salivare e le mucose orali non sono più sufficiente ad inumidire la bocca. Gli effetti della secchezza possono riflettersi nella difficoltà di deglutire e di articolazione del linguaggio orale.

Le cause che possono essere alla base del disturbo sono diverse, tra cui fattori emotivi, assunzione di determinati farmaci (ad esempio antistaminici o diuretici), presenza di specifiche patologie come la scialoadenite, la sindrome di Sjögren, il diabete, l’ipertiroidismo, fino ad arrivare a traumi che possono causare lesioni alle ghiandole salivari.

Quali malattie si possono associare alla bocca secca?

Le patologie che si possono associare alla presenza della bocca secca sono le seguenti:

Diabete

Disturbi psicologici (depressione ed ansietà)

Fibrosi cistica

Ipertiroidismo

Morbo di Parkinson

Parotite (orecchioni)

Scialoadenite

Sindrome di Sjögren

Traumi

Bisogna tenere presente che l’elenco riportato ha solo titolo esemplificativo. In ogni caso è sempre indicato rivolgersi al proprio medico curante per una diagnosi corretta.

Quali sono i rimedi contro la bocca secca?

Molti pazienti che soffrono di questa condizione trovano sollievo nell’utilizzo di spray umettanti artificiali in grado di imitare l’effetto della saliva e nell’uso di chewing gum (stimolano la produzione della saliva). È consigliato smettere di fumare, umidificare l’ambiente in cui vive e respirare con il naso anziché con la bocca.

Con la bocca secca quando rivolgersi al proprio medico?

Sempre in caso si verifichi un trauma violento, di corrispondenza con le patologie indicate o cheil problema non venga risolto autonomamente nel breve periodo.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita