Stai leggendo Blefaroptosi

Enciclopedia

Blefaroptosi

05/06/2018

La blefaroptosi o ptosi palpebrale è la diminuzione dell’apertura palpebrale in senso verticale per abbassamento della palpebra superiore come conseguenza di un deficit anatomico o funzionale del relativo muscolo elevatore. La sua manifestazione, quando congenita, riguarda entrambi gli occhi ed è chiamata bilaterale, mentre se interessa un unico occhio si parla di difetto acquisito.

La forma acquisita della blefaroptosi è data dalla paralisi o dalla lesione dei muscoli e dei nervi generalmente deputati al movimento della palpebra.

Le lesioni sono a loro volta dovute a diverse condizioni tra cui traumi, infiammazioni, invecchiamento (blefaroptosi senile o legata all’età), presenza di altre problematiche mediche (orzaiolo, calazio, cefalea, ictus, malattie neurologiche o muscolari, diabete, cefalea), abuso di alcune sostanze stupefacenti. La belfaroptosi può essere di diversi gradi, presentarsi in forma lieve o arrivare a coprire completamente la pupilla, l’iride e altre parti dell’occhio limitando la visione.

Quali malattie si possono associare?

Le patologie che si possono associare alla blefaroptosi sono le seguenti:

Botulismo

Calazio

Cefalea

Diabete

Ictus

Infiammazioni

Malattie muscolari

Malattie neurologiche

Miastenia gravis

Orzaiolo

Traumi

L’elenco riportato, anche in questo caso, non vuole sostituire una diagnosi. Bisogna sempre rivolgersi al proprio medico curante per avere pareri professionali.

Quali sono i rimedi contro la blefaroptosi?

Nei casi in cui non sia possibile eliminare la causa della blefaroptosi è necessario ricorrere alla correzione chirurgica con cui è possibile migliorare sia la visione che l’aspetto estetico.

Con la blefaroptosi quando rivolgersi al proprio medico?

In caso di trauma o in presenza della diagnosi di una delle patologie associate (vedere elenco patologie associate).

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita