L’aumento di peso, quando non è causato da una scorretta e non salutare alimentazione o da una gravidanza, può essere la conseguenza di una patologia del corpo. Gli aumenti possono essere costanti o variabili nel tempo. I casi sospetti presuppongono un aumento di peso in periodi di tempo piuttosto corti.
Quali malattie si possono associare all’aumento del peso?
Le patologie che si possono associare all’aumento di peso sono le seguenti:
Acromegalia
Intolleranze alimentari
Ipotiroidismo
Morbo di Hashimoto
Pre-eclampsia
Sindrome dell’ovaio policistico
Sindrome premestruale
Sindrome di Cushing
Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.
Quali sono i rimedi contro l’aumento del peso?
Per contrastare un aumento di peso non associato ad abitudini alimentari scorrette è fondamentale identificare le cause che lo provocano. A volte, ad esempio, il problema consiste nei farmaci e interromperne l’assunzione, o modificare le dosi, è il primo passo per arrestare l’accumulo di peso. Altre volte è necessario sottoporsi a terapie specifiche per trattare il problema di salute alla base del problema.
Con aumento di peso quando rivolgersi al proprio medico?
Un aumento di peso improvviso e non giustificato deve sempre essere comunicato al proprio medico curante. Molto importante è anche indicare le eventuali terapie farmaceutiche che si stanno seguendo e le patologie sofferte in precedenza.