Stai leggendo Vitamina B3 (niacina)

Enciclopedia

Vitamina B3 (niacina)

05/06/2018

Che cos’è la vitamina B3?

La vitamina B3, detta anche vitamina PP o niacina, è una delle cosiddette vitamine idrosolubili, ossia quelle che non possono essere accumulate nell’organismo, ma devono essere regolarmente assunte attraverso l’alimentazione.

 

A cosa serve la vitamina B3?

La vitamina B3, detta anche niacina, è indispensabile alla respirazione delle cellule, favorisce la circolazione del sangue, protegge la pelle ed è utilissima nel processo di digestione degli alimenti. La vitamina B3 ha un ruolo importantissimo per quanto riguarda il corretto funzionamento del sistema nervoso. È soprannominata anche vitamina PP (pellagra preventive factor) per il suo ruolo anti-pellagra, malattia molto diffusa nel passato.

 

In quali alimenti è possibile trovare la vitamina B3?

La vitamina B3, detta anche niacina, è contenuta nelle carni bianche, negli spinaci, nelle arachidi, nel fegato di manzo, nel lievito di birra e in alcuni pesci come per esempio il salmone, il pesce spada e il tonno.

 

Qual è il fabbisogno giornaliero di vitamina B3?

Il fabbisogno giornaliero di vitamina B3, detta anche niacina, varia in base al sesso: 14 mg/g per le donne in età adulta e 18 mg/g per gli uomini in età adulta.

 

Carenza di vitamina B3

La carenza di vitamina B3, detta anche niacina, causa molti disturbi diversi tra loro: dal mal di testa, alla nausea e all’irritabilità, fino alla perdita generale del tono muscolare e alla cattiva digestione.

 

Eccesso di vitamina B3

Un apporto eccessivo di vitamina B3 può causare problemi che si manifestano con sintomi come prurito, nausea, mal di testa, diarrea, vampate e dolore localizzato nella parte superiore dell’addome.

Quando può essere necessario integrare l’assorbimento di vitamina B3?

Di norma, una persona sana che segue una dieta equilibrata, non necessita di integrazioni di vitamina B3. Ci sono però alcuni casi in cui è invece necessario un dosaggio maggiore. È il caso delle persone anziane, dei soggetti che svolgono attività lavorative molto faticose, di chi pratica sport a livello medio-professionale, di chi abusa di alcolici o di stupefacenti o di chi ha subito ustioni estese su buona parte del corpo.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita