Stai leggendo Geriatra

Enciclopedia

Geriatra

05/06/2018

La geriatria è quel ramo della medicina che si incarica delle necessità e delle problematiche di salute tipiche delle persone anziane.

Di cosa si incarica il geriatra?

Il geriatra è un dottore capace di identificare e gestire le necessità tipiche della terza età riguardo alla salute. Il suo lavoro frequentemente risulta complicato perché succede spesso che, dopo il compimento dei 65 anni, si riscontrino, allo stesso tempo, più problemi di salute che necessiterebbero dell’aiuto di vari specialisti. Il geriatra impedisce anche che l’assunzione contemporanea di più medicine abbia come risultato degli effetti collaterali o produca interazioni pericolose.

Quali sono le malattie curate più frequentemente dal geriatra?

Tra le malattie che un geriatra cura più di frequente, troviamo:

artrite

diabete

complicazione nelle interazioni sociali

disturbi della memoria, anche la malattia di Alzheimer

ipertensione

patologie cardiovascolari

malattie cognitive

Quali sono i procedimenti più usati dal geriatra?

Quella del geriatra è un ruolo medico conosciuto per la sua multidisciplinarità in relazione al trattamento del paziente e al supporto dei familiari. Frequentemente ci si appoggia a una vera e propria squadra di medici professionisti tra cui si può trovare, in aggiunta al geriatra, esperti come infermieri, fisioterapisti, assistenti sociali, nutrizionisti, esperti di terapia occupazionale, logopedista e psichiatra. In questa maniera si possono estimare le necessità mediche, sociali ed emotive del paziente, facendo attenzione anche a problemi presenti quali il calo di memoria, l’incontinenza, il pericolo di cadere e il possibile bisogno di supporto per vestirsi e per curare l’igiene personale e l’alimentazione.

Quando richiedere una visita con il geriatra?

Di solito hanno necessità della consulenza del geriatra quei pazienti che hanno superato i 75 anni e che hanno varie problematiche di salute, tra cui i disturbi cognitivi.

Visitare questo specialista è raccomandato se lo stato di salute di una persona anziana è ragione di invalidità e fragilità notevoli e, prendersene cura provoca uno stress notevole a famiglia e amici, o se si trovano difficoltà a seguire con continuità le terapie prescritte o anche le indicazioni dei vari specialisti per gestire tutti i problemi di salute di cui si è affetti.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita