Stai leggendo Urine maleodoranti

Enciclopedia

Urine maleodoranti

04/06/2018

Le urine maleodoranti sono il sintomo di patologie, infezione od infiammazioni presenti nell’apparato urinario, composto da reni, uretra. Non a caso le patologie che provocano questo spiacevole effetto sono in genere: uretriti, cistiti, prostatiti, disfunzioni renali di diverso tipo.

Dopo aver sudato molto, l’urina può apparire scura ed aver un odore molto intenso a causa della disidratazione. Quando si verifica, il semplice reintegro dei liquidi cura il sintomo.

In alcuni casi la presenza di urina maleodorante può dipendere dall’ingestione di specifici alimenti che possono conferirle un odore particolarmente pungente, come accade ad esempio nel caso di aglio, asparagi e cavoli, o dall’assunzione di alcuni medicinali.

Oltre a essere caratterizzata da un odore particolarmente forte, l’urina maleodorante può risultare accompagnata anche dalla presenza di altri sintomi, tra cui urina torbida, presenza di tracce di sangue nelle urine, bruciore durante la minzione.

Quali malattie si possono associare a urine maleodoranti?

Le patologie che possono risultare associate alle urine maleodoranti sono le seguenti:

Calcoli renali

Cistite

Clamidia

Diabete

Gonorrea

Insufficienza epatica

Insufficienza renale

Pielonefrite

Prostatite

Trichomonas

Uretrite

Bisogna tenere presente che l’elenco riportato ha solo titolo esemplificativo. In ogni caso è sempre indicato rivolgersi al proprio medico curante per una diagnosi corretta.

Quali sono i rimedi contro urine maleodoranti?

Se le urine maleodoranti non sono dovute all’assunzione di medicinali, all’ingestione di alcuni cibi o alla disidratazione, è opportuno rivolgersi al proprio medico di fiducia. Solitamente vengono prescritti l’esame delle urine e l’urinocoltura, con l’obiettivo di individuare la causa all’origine delle urine maleodoranti. È bene non sottovalutare la presenza di questo disturbo: tanto più la diagnosi sarà tempestiva, tanto più sarà possibile intervenire con la giusta terapia e ridurre il rischio di complicanze gravi.

Con urine maleodoranti quando rivolgersi al proprio medico?

In caso di urine maleodoranti è sempre bene rivolgersi al proprio medico di fiducia per un consulto.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita