Stai leggendo Tenesmo rettale

Enciclopedia

Tenesmo rettale

04/06/2018

Il tenesmo rettale è un sintomo che comporta uno spasma associato a dolore dello sfintere anale. Questa condizione implica spesso un frequente stimolo ad evacuare anche senza l’espulsione di feci.

Può essere causato da diversi fattori come proctiti, coliti, ragadi anali, polipi intestinali, intestino irritabile, neoplasie intestinali.

Il tenesmo rettale può essere accompagnato da altri sintomi tra cui crampi addominali, dolore all’addome, nausea, flatulenza, gorgoglii, prurito e/o bruciore anale.

Quali malattie si possono associare a tenesmo rettale?

Le patologie che possono risultare associate al tenesmo rettale sono le seguenti:

Ansia

Cancro al colon

Carcinoma della cervice uterina

Clamidia

Colite

Colite ulcerosa

Gonorrea

Onicofagia

Polipi intestinali

Proctite

Rettocolite ulcerosa

Sindrome dell’intestino irritabile

Stitichezza

Tumore del colon-retto

Tumore dell’ano

Bisogna tenere presente che l’elenco riportato ha solo titolo esemplificativo. In ogni caso è sempre indicato rivolgersi al proprio medico curante per una diagnosi corretta.

Quali sono i rimedi contro tenesmo rettale?

La terapia mirata al trattamento del tenesmo rettale è legata in modo sostanziale alla causa che ne è all’origine (colite, ansia, neoplasie, ecc). In caso di polipi o neoplasie potrebbe rendersi necessario l’intervento chirurgico. In molti casi è invece sufficiente un intervento farmacologico.

Con il tenesmo rettale quando rivolgersi al proprio medico?

Nel caso si sia già ricevuta la diagnosi o si sia a rischio di una delle patologie associate a questa condizione (vedi elenco patologie associate).

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita