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“Per tornare in forma basta fare attività fisica nel weekend”, vero o falso?

12/01/2018

Sebbene possa essere grande il desiderio di tornare in forma dopo le feste, tuttavia molti non riescono a trovare il tempo per fare attività fisica durante la settimana. Per questo credono che  sia sufficiente praticare attività fisica solo nel weekend per recuperare forma fisica e benessere. Vero o falso? Risponde la professoressa Daniela Lucini, responsabile della Sezione di Medicina dell’Esercizio dell’ospedale Humanitas.

 

Vero. Ma solo a patto di essere già allenati, avere un apparato cardiorespiratorio e muscoloscheletrico in buona salute e in forma, cioè non soffrire di disturbi come anche un semplice mal di schiena – spiega l’esperta -. A queste condizioni, concentrare la quantità di attività fisica settimanale nel weekend, o una volta alla settimana, allenandosi ad intensità maggiore, risulta vantaggioso per la salute. In tutti gli altri casi, anche tenendo in considerazione la propria età, l’ideale è suddividere la quantità di attività fisica raccomandata secondo le linee guida internazionali, cioè 150 di attività fisica a intensità moderata o 75 a intensità più vigorosa, nell’arco della settimana in modo tale da mantenere sempre attivo il metabolismo, abituando l’organismo al movimento costante. La quantità di attività fisica inoltre può essere modulata a seconda delle esigenze individuali per raggiungere le soglie raccomandate, ma anche fare attività fisica a livelli inferiori va bene, purché si eviti la sedentarietà. Per esempio, una camminata a passo veloce una volta a settimana va bene, sebbene le ricadute in termini di prevenzione cardiovascolare siano poco rilevanti, purché ci si muova.”

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