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“Ciaspole, camminare sulla neve richiede preparazione”, vero o falso?

21/12/2017

Le vacanze sulla neve possono essere un’occasione per rimettersi in forma dopo le feste facendo attività fisica sulla neve. Alcuni però evitano attività come camminare sulla neve con le ciaspole perché temono sia troppo faticosa e richieda allenamento. Vero o falso? Risponde la professoressa Daniela Lucini, Responsabile della Sezione di Medicina dell’Esercizio e Patologie funzionali dell’Ospedale Humanitas.

 

Falso. Anche se si tratta di un’attività fisica che richiede maggiore sforzo rispetto a camminare al parco o in città – dice l’esperta – camminare sulla neve fresca con le ciaspole non richiede particolari preparazioni atletiche o allenamento, ma è un’attività fisica adatta a tutti, anche ai bambini. Oltre ad essere un buon allenamento per i muscoli delle gambe, camminare sulla neve per 30 minuti è un’attività aerobica che aiuta ad allenare l’apparato cardiopolmonare, cioè cuore e polmoni, e per questo può essere una valida alternativa per chi vuole fare attività fisica e rimettersi in forma ma non ha una gran passione per lo sci, non è preparato o in forma per scendere sulle piste. Questo, a patto che la camminata con le ciaspole non sia la giustificazione per fermarsi al rifugio ed eccedere con i piatti della tradizione montana; infatti, i vantaggi dell’attività fisica sulla perdita di peso e sulla forma fisica si ottengono associando allo sforzo fisico un’alimentazione equilibrata e senza eccessi, sia in città che in montagna. L’unica accortezza quando si decide di mettere le ciaspole ai piedi è avere l’attrezzatura giusta, e cioè scarponi e abbigliamento resistente all’acqua (waterproof), ciaspole adatte alla misura del proprio piede e al proprio peso, bastoncini da trekking o da sci per aiutarsi a mantenere stabilità nelle discese, e non allontanarsi dai sentieri segnalati o rivolgersi a una guida, in modo da camminare sulla neve in sicurezza.”

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